Come iniziare il Downhill

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
15
Introduzione

In questa giuda vi darò alcuni consigli su come iniziare a fare downhill, e per dare anche a chi già lo pratica dei consigli utili per perfezionare la tecnica.  Il downhill è lo sport in cui i partecipanti, armati di mountain bike, scendano da sentieri a folle velocità
eseguendo anche salti o altre acrobazie.

25
Occorrente
  • Bici da downhill, casco e tuta da discesa
35

La cosa più importante è la scelta della bici, quelle da downhill sono bici che hanno la particolarità di avere sospensioni con un escursione molto alta sia davanti che dietro, spesso durante la scelta si può confondere una bici da enduro con una da downhill, ma con un occhio attento si può evitare di fare questo errore, basta vedere il rocchetto delle marce anteriori, in fatti le bici da downhill di solito possiedono una sola marcia davanti.
Un' altra caratteristica che hanno le bici da downhill è il fatto che sono molto robuste, quelle più estreme assomigliano a vere e proprie moto da cross ma senza motore ovviamente.
Quando si sceglie una bici da downhill bisogna tenere d'occhio i prezzi perché spesso si trovano bici usate ma in ottime condizioni anche a meno della metà del prezzo del nuovo.
Un'altra cosa importante è la comodità, per sapere se siete comodi basta guardare la distanza dal vostro busto al manubrio, il manubrio non deve essere ne troppo vicino ne troppo lontano, altrimenti avvertirete un dolore alla schiena durante l'esecuzione della discesa.

45

La scelta di un buon meccanico è sicuramente un'altra cosa molto importante, di fatti dopo ogni competizione o giro amatoriale la bici deve passare sotto un occhio esperto che ne identifichi eventuali guasti o rotture, in modo da fare una manutenzione costante, quindi se non siete esperti di meccanica e non riuscite a riparare una bici vi consiglio di trovare un buon meccanico che oltre a riparare la bici vi servirà a fare la revisione delle sospensioni che serve ad averle sempre regolate in base al vostro peso, altrimenti con il tempo gli ammortizzatori si induriscono.

Continua la lettura
55

Un' altra cosa molto importante, forse la più importante, è la sicurezza quindi procuratevi un buon casco da downhill che sono molto simili a quelli da motocross, e procuratevi anche una tuta da downhill con le protezione nei punti più a rischio come ad esempio le ginocchia, i gomiti, le spalle.  

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili