Come iniziare a fare triathlon

Tramite: O2O 03/03/2015
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Se state cercando di capire come fare per cominciare un leggero allenamento per il triathlon, chiedetevi innanzitutto il motivo (ad esempio, per sentirvi meglio, perdere peso o conquistare fiducia nel vostro fisico). Chiunque può eseguire una gara di questo genere, anche se non si allena da tanto tempo o non lo ha mai fatto: ciò che serve, infatti, è soltanto la pazienza e la forza di volontà. Nella seguente semplice e rapida guida che vi andrò ad enunciare nei passaggi successivi, vi spiegherò come bisogna iniziare a fare triathlon: precisamente, occorrono minimo sei ore al mese (allenamenti da trenta minuti, per tre giorni alla settimana) e inizialmente sarà necessario pensare a questi momenti come appuntamenti inderogabili!!!

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Occorrente

  • Bicicletta da corsa e attrezzatura necessaria (casco, scarpe, ecc.)
  • Scarpe da running
  • Costume da bagno e occhiali da nuoto
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Innanzitutto, dovrete stabilire la lunghezza del vostro primo triathlon (mezzo sprint da 7,5 miglia, sprint totale da 15 miglia od olimpico), secondo quello che desiderate e la vostra attuale forma fisica. Il training iniziale vi consentirà di costruire la resistenza, perdere qualche chilogrammo di troppo e migliorare la salute: se cominciate da zero, vi consiglio vivamente un chilometraggio totale compreso tra i 15 ed i 20 chilometri, perché esso vi permetterà di testare voi stessi.

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La costruzione di una base solida è molto importante, perché non potrete correre 5 chilometri o nuotare per 500 metri tanto per cominciare, altrimenti le vostre articolazioni cadrebbero a pezzi: infatti, le vostre ginocchia andranno abituate alle sollecitazioni a cui verranno sottoposte. La cosa migliore da fare è una semplice corsetta di routine; i principianti potrebbero trovarsi in sovrappeso sollecitando maggiormente le articolazioni, per cui si può partire in bicicletta e perdere alcuni chilogrammi in eccesso, prima di partire con un allenamento completo.

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La chiave del successo in questo sport multidisciplinare individuale è la costanza ed, infatti, ricordatevi sempre che i piccoli passi vi porteranno ad eccellenti risultati e soddisfazioni. Alcune persone, una volta fatto il primo passo, lasciano stare, mentre altre vengono quasi prese da una specie di dipendenza da risultati e sano agonismo. Di quale categoria desiderate far parte? Cominciate piano e vedrete che non vi stancherete immediatamente e, nel lungo periodo, diventerete degli ironman.

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Infine, sappiate che potrete tenervi informati sul seguente sport multidisciplinare individuale e sui tantissimi eventi organizzati (magari anche nella vostra Regione) sul sito web ufficiale della Federazione Italiana Triathlon: per incominciare, ricercate una gara prevista in prossimità della vostra città e provate a cimentarvi seriamente, come fossero le vostre Olimpiadi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'assicurazione sportiva è sempre utile, perchè non si sa mai cosa potrebbe succedere.
  • Non bisogna mai allenarsi aumentando il ritmo più del 10% della settimana precedente ed occorre un giorno settimanale di riposo: con queste regole, si può facilmente trovare una routine nella corsa, in bicicletta oppure nel nuoto.
  • Quando state ancora costruendo una base solida, provate a fare un allenamento per ogni disciplina ed almeno una volta alla settimana.
  • Se siete nuovi a questo tipo di allenamenti, concentratevi sulla corsa e sulla bicicletta per un periodo di tempo compreso tra i 2 e i 6 mesi, allo scopo di costruire la vostra resistenza e confidenza con il corpo.
  • Partire con tutti e tre gli sport (corsa, bicicletta e nuoto) allo stesso tempo potrebbe essere eccessivo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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