Come iniziare a fare BMX

Tramite: O2O 28/02/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il BMX è un modo di andare in biciletta simile al motocross. Richiede molta manualità, soprattutto se volete competere in gare ufficiali, ricche di ostacoli, salti e curve. Questo sport inizialemnte era praticato soprattutto da bambini, ma negli ultimi tempi si è evoluto molto, adattandosi a tutte le età. Per iniziare a praticare questo sport, dovrete informarvi sull'equipaggiamento e le regole. In questa guida vi fornirò utili spiegazioni su come iniziare a fare BMX, con pochi semplici passaggi ma essenziali per muovere i primi passi in questo straordinario mondo. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Elmetto
  • Protezioni per gomiti e ginocchia
  • Bicicletta
  • Pantaloni lunghi
  • Maglie a maniche lunghe
36

Per prima cosa, recatevi presso un esperto locale di questo sport, per informarvi su quello che serve per iniziare a praticarlo. Informatevi attentamente sull'equipaggiamento necessario e sulle regole. Le gare ufficiali di BMX hanno un regolamento specifico, sia per quanto riguarda la struttura delle bici che per il terreno di gara. Una volta acquisite tutte le informazioni, procuratevi quello che vi serve. Avrete bisogno di un elmetto, che copra tutta la testa e il mento, protezioni per gomiti e ginocchia, pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe.

46

Dovrete procurarvi una bicicletta per poter competere in una gara ufficiale di BMX. La bici deve rispettare dei parametri ufficili; ad esempio, non deve avere la protezione della catena, le luci e i parafanghi. Le ruote non devono superare i 50 cm, mentre il manubrio non deve superare i 70. Prima di ogni gara, controllate che i freni funzionino correttamente. Installate delle protezioni di gomma sul manubrio, in modo da avere un presa più salda e non rischiare di mancare la presa. Dopo aver acquistato o modificato una bicicletta e aver pagato la quota di iscrizione alla gara, un ispettore verificherà l'idoneità della bicicletta. Dopo di che, sarete pronti a gareggiare. Prima di inizare con le gare, è consigliabile partecipare ad una competizione come spetattore, per cercare di capire come funziona questo sport, e decidere se è adatto a voi o meno.

Continua la lettura
56

Ci sono diversi trucchi che si possono imparare una volta acquisita una certa esperienza. Uno dei più facili da imparare, è il salto su un piede solo: dopo aver preso una piccola rincorsa, si appoggia un piede sulla ruota posteriore, ci si alza leggermente dalla sella e quando si atterra, si può girare la bicletta nel senso opposto. Questo è uno dei trucchi che si impara per primo. Un altro trucco relativamente facile, ma che richiede più esperienza, è il salto a 180°. Il segreto per avere successo nel BMX è la pratica; ogni trucco può essere imparato e perfezionato solo con la pratica. Come potete vedere, iniziare questo sport richiede un investimento iniziale non da poco, infatti comprare la bicicletta adatta non è spesa da poco, e nemmeno la scelta risulta delle più semplici. Per quanto riguarda tutto il resto, recandovi in un qualsiasi negozio di sport, potrete trovare tutto ciò di cui avrete bisogno, anche a poco prezzo. Quando inizierete a praticarlo seriamente, non arrendetevi alle prime difficoltà e continuate. Non mi resta che augurarvi buona fortuna e buon divertimento. Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate un equipaggiamento sicuro, anche se costa tanto. Non cercate il risparmio, il rischio è quello di ferirsi, anche gravemente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili