Come Imparare Le Regole Del Rugby

Tramite: O2O 27/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a parlare di sport e, più specificatamente, ci dedicheremo allo sport del Rugby. Nel dettaglio, come avete avuto occasione di scoprire attraverso la lettura del titolo della guida, vi faremo scoprire come Imparare Le Regole Del Rugby.
Le regole dipendono dalla tipologia del rugby che si sta andando a trattare, in quanto esso è diviso in base al numero di giocatori per squadra. Abbiamo, in base a questa classificazione, il rugby a 7, a 10, a 13, a 15. Le due varianti più conosciute di questo sport sono quelle a 13 e 15, con la seconda più conosciuta della prima.

26

Partiamo dalle dimensioni regolamentari date al campo da gioco di una partita di rugby, che sono variabili ed a discrezione, pur ponendo dei limiti massimi e minimi. Il minimo è posto a un campo di 66 metri x 119 metri; mentre un massimo è posto a un campo 69 metri x 144 metri. Esattamente come nel calcio, il campo è diviso in due parti da una linea orizzontale. All'interno di ciascuna metà campo, a distanza di esattamente 10 metri dalla linea di metà campo, è posta un'altra linea, detta linea dei 10 metri, che non è continua ma è tratteggiata.
Un'altro aspetto che si avvicina al calcio è la presenza di due porte, una in ogni metà campo. La grandezza di questi pali, in altezza, supera i quattro metri, mentre la distanza tra un palo e l'altro è di 5 metri e 64 centimetri. I due pali sono uniti da una traversa posizionata a un'altezza di tre metri dal terreno di gioco.

36

Lo strumento del gioco è una palla, molto differente da quella classica, sferica. Infatti, la palla del rugby è una palla avente una forma ovale, lunga grosso modo 30 centimetri. Il periodo di gioco di una partita è di 80 minuti, diviso in due tempi, ciascuno di 40 minuti e, proprio come nel calcio, è possibile che l'arbitro dia tempo di recupero oltre il tempo regolamentare di gioco.
L'obiettivo del gioco è totalizzare un punteggio maggiore di quello degli avversari, durante gli 80 minuti di gioco, più eventuale recupero.
Il punteggio si può acquisire attraverso una meta, che è un'azione che porta l'attacco a far arretrare la difesa avversaria, fino a giungere alla linea di meta depositando il pallone oltre di essa. Essa da 5 punti alla squadra, più un calcio piazzato, di trasformazione che, se realizzato, incrementa il punteggio di 2 punti.
Un altro modo per incrementare il punteggio è il semplice calcio piazzato, che offre tre punti alla squadra realizzatrice.
E per chiudere, esiste il drop, ovvero un azione dove il portatore di palla decide il calciare la palla direttamente dentro la porta, infilando la palla tra i pali, sopra la traversa, regalando 3 punti alla sua squadra.

Continua la lettura
46

La difesa avversaria, per difendersi dal tentativo di meta, applica dei placcaggi, che fermano il portatore di palla avversario, e costringendolo a fermarsi e cedere palla ai compagni. Un altro fondamentale del gioco del rugby è la mischia, che viene decisa dall'arbitro per far riprendere il gioco, dopo un'interruzione precedente.
La touche è un altro fondamentale davvero interessante, che è una rimessa laterale che viene effettuata esattamente nel punto in cui la palla era precedentemente uscita dal campo di gioco regolamentare. Viene effettuata con una rimessa e due giocatori (uno per squadra) alzati in aria sostenuti dai propri compagni, che si contendono il recupero del pallone.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura della seguente guida, che vi offrirà ulteriori informazioni su questo bellissimo sport, il rugby. Eccovi un link utile: http://www.ilpost.it/2015/09/18/regole-rugby/.
Spero che questa guida su come imparare le regole del rugby possa esservi utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come si effettua il drop nel rugby

Il rugby è uno sport bellissimo. Duro, ma essenzialmente corretto, è capace di dare grandi emozioni con le sue azioni alla mano e i placcaggi durissimi effettuati dai difensori. Ciò che colpisce di questo sport però è che, nonostante la sua apparente...
Altri Sport

Le regole del football australiano

Il football australiano è lo sport più seguito d'Australia. Nasce nel 1858 ma codificato per la prima volta l'anno successivo. È molto simile al rugby e al calcio gaelico. Viene praticato anche in alcune zone dell'Oceania e purtroppo ha avuto poco...
Altri Sport

Come imparare a scalare una parete

Se amate la montagna e lo sport, allora potreste imparare a scalare una parete. Sappiate che imparare a scalare una parete è un percorso impegnativo. Per imparare a scalare una parete allenatevi dapprima su una parete di roccia artificiale. La troverete...
Altri Sport

Come Imparare Ad Andare Sui Pattini

Pattinare dà la possibilità di muoversi e di divertirsi in modo sano. Vediamo come imparare ad andare sui pattini. È importante acquistarli della misura giusta, assieme a loro comperare anche polsiere, ginocchiere e caschetto. Quando li indossiamo...
Altri Sport

Come imparare ad andare al trotto

La fiducia tra cavallo e cavaliere sta alla base dell'equitazione. Con il tempo bisogna conoscersi l'un l'altro, imparare le paure e i punti di forza. Tutti possiamo cavalcare, sia che lo facciamo per svago, sia che lo facciamo per sport. Il modo più...
Altri Sport

Come compiere i primi passi per imparare ad andare sullo skate

Molto persone ritengono che andare sullo skateboard sia un'operazione semplice. Imparare ad andare sullo skate non è facile ma vediamo in questa guida come compiere ii primi passi per imparare ad andare sullo skate. Prima di compiere i primi passi, bisogna...
Altri Sport

Come imparare a cavalcare

L’equitazione è uno sport molto sano che si pratica all’aria aperta, permettendoci di restare in stretto contatto con la natura; è un’attività fisica completa perché permette di allenare tutti i muscoli del corpo e garantisce un benefico effetto...
Altri Sport

Corso di autodifesa: come imparare a difendersi

I corsi di autodifesa non sono tutti uguali, infatti molto dipende dal tipo di istruttore che insegna la disciplina. Esistono difatti bravi istruttori, ma anche pessimi istruttori, e capire a quale dei due fa parte l'istruttore che avete scelto per allenarvi...