Come imparare la verticale di impostazione

Di: Blue Girl
Tramite: O2O 20/11/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando parliamo di ginnastica artistica (o ritmica), ci riferiamo ad una vera e propria disciplina che rappresenta una serie di elementi che vengono sincronizzati attraverso delle gestualità ben precise. Gli esperti di questa meravigliosa disciplina sono in grado di sviluppare una determinata agilità nonchè resistenza, che permette loro di svolgere degli esercizi particolarmente complessi, come ad esempio, i salti all'indietro. Un aspetto fondamentale per apprendere questi insegnamenti è prima di tutto un costante allenamento di molti anni, che farà in modo di favorire una muscolatura adeguata e slanciata. Uno degli esercizi più rinomati che troviamo in questa disciplina è sicuramente la verticale di impostazione. In questa guida analizzeremo insieme, attraverso dei semplici passi, come imparare ad eseguire la verticale di impostazione.

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Un aspetto principale da sottolineare è quello riguardante l'allenamento. Per eseguire questo tipo di esercizio occorre una buona preparazione dei muscoli della zona dei pettorali e soprattutto dei polsi, in quanto questi andranno a piegarsi radicalmente, quindi più saranno allenati e più sarà facile inclinarli. I muscoli delle spalle sono altrettanto importanti perché queste andranno spinte in avanti per fare in modo di mantenere l'equilibrio e la postura. Bisogna tenere presente quindi, che una buona preparazione fisica sarà un grosso vantaggio per svolgere questo esercizio.

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Un primo suggerimento è quello di provare ad eseguire tale verticale aiutandovi con l'appoggio al muro, questo sarà un grosso vantaggio per una giusta esercitazione, anche perché inizialmente non sarà semplice eseguire l'esercizio nella posizione corretta; non si avrà quindi l'equilibrio adatto con le spalle, le quali tenderanno a rimanere "indietro", di conseguenza si rischierà la caduta in ribalto. Il muro quindi, vi farà da sostegno. Naturalmente, man mano che andrete ad apprendere il giusto bilanciamento, inizierete a provare senza alcun sostegno.

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Poggiate le vostre mani sul pavimento ad una distanza di circa 15 centimetri dal muro e procedete iniziando a sollevarvi leggermente, facendo combaciare le vostre spalle come prima cosa. Successivamente, proseguite lentamente unendovi anche con tutta la schiena. Sarete voi stessi ad accorgervi quando avrete trovato la posizione ed il giusto equilibrio, ed a quel punto, divaricate le gambe con il supporto degli avampiedi. A seconda del vostro allenamento di base, roteate il bacino staccando i piedi dal pavimento ed infine, congiungete le gambe in verticale. Buona fortuna !

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un'adeguata preparazione fisica. Allenare i muscoli dei polsi. Usare il muro come base di sostegno.

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