Come guidare una moto da enduro

Tramite: O2O 27/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'enduro è una pratica sportiva che si compie in sella a delle moto, perfettamente in regola con il codice della strada, in grado di affrontare percorsi sterrati di lunghezza mutevole o semplicemente strade asfaltate. Essendo un' attività dedita al superamento dei molteplici ostacoli che si incontrano su sentieri, mulattiere o boschi, è utile seguire dei piccoli accorgimenti per guidare questi mezzi, onde evitare errori che potrebbero mettere in serie difficoltà te e chi ti accompagna.

26

Occorrente

  • Motocicletta da Enduro
  • Abbigliamento tecnico specifico per la pratica sportiva
  • Casco e occhiali
  • Stivali da Enduro e protezioni
36

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è lo SGUARDO. Il motociclista, ma l'endurista in particolar modo, deve avere lo sguardo attento e pronto a scrutare ogni minimo ostacolo posto sul cammino, così da poterlo superare in tempo e senza problemi. È del tutto inutile guardare la ruota anteriore del nostro mezzo. Quindi, bisogna scrutare sempre avanti per poter anticipare e ragionare sulle azioni da compiere in caso di eventualità.

46

Non c'è nulla da fare, la moto da enduro NON può essere guidata come una da strada. Stare seduti con i gomiti bassi è del tutto inutile e non vi farà superare nessun ostacolo. L'endurista guida in PIEDI sulle pedane con il baricentro spostato in avanti, in modo da correggere eventuali impennate del mezzo ed evitare colpi alla schiena. Anche se può sembrare una posizione molto faticosa, in realtà non è così, infatti stando in piedi sulla moto il peso del corpo è ben distribuito sulle gambe anzichè sulle braccia. Questo ci permette di essere più morbidi e rapidi nei cambi di direzione.

Continua la lettura
56

DUE SULLA FRIZIONE E UNO SUL FRENO. Per poter essere veloci sui cambi marcia e sulle frenate, in special modo quelle violente, bisogna usare solo 3 dita tra frizione e freno. Due vanno ad azionare la frizione, un dito invece riesce a fornire la pressione necessaria in grado di rallentare la modo.
È importante che il freno anteriore venga usato di meno rispetto a quello posteriore, in quanto in zone non asfaltate tende a far perdere il frontale della moto con successiva caduta. Una buona proporzione tra l'uso di entrambi i freni potrebbe essere 70% posteriore e 30% anteriore.

66

Fai GIRARE IL MOTORE. In qualsiasi momento, facile o difficile che sia, si deve sempre cercare di avere la giusta dose di "gas" per poter superare qualsiasi ostacolo sfruttando lo slancio del mezzo. Avere il pieno controllo del tuo mezzo e i giusti giri del tuo motore è indispensabile per arrivare dove tutti gli altri si fermano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Motori

Come guidare la moto in montagna

La motocicletta per molti di noi è una vera passione! C'è chi la ama per le velocità che riesce a raggiungere, chi ama prendersene cura con se fosse una persona amata e fidata, chi passa le giornate a personalizzarla e lucidarla; ma tutti noi l'amiamo...
Motori

Come cambiare il liquido dei freni in una moto da cross

Cambiare il liquido dei freni in una moto da cross non è un'azione semplice. C'è bisogno di impegno e attenzione nel maneggiare un oggetto di grossa portata. Se non vogliamo correre rischi, affidiamo la modo a un tecnico del settore. Per chi preferisce...
Motori

Come guidare al meglio un Go-Kart

Sicuramente chi nutre una profonda passione per le auto, ha avuto almeno una volta nella vita il desiderio di avere un go-kart, o al limite di poterlo guidare! Chissà quanti di voi hanno immaginato un sorpasso in staccata a fine rettilineo, un'uscita...
Motori

Come guidare un quad

Il Quad, o All Terrain Vehicle, fa parte di una nuova generazione di veicoli che, pur avendo quattro ruote motrici e propulsori molto potenti, rientra nella categoria delle motociclette. Inizialmente fu pensato per il solo trasporto di persone e cose...
Motori

Come cambiare il faro di una moto da cross

Per gli amanti delle moto da cross oggi nella nostra guida parleremo di Come cambiare il faro di una moto da cross. Gli appassionati dei ciclomotori sanno bene che la sicurezza è un aspetto fondamentale se vogliamo coltivare la nostra passione senza...
Motori

Come diventare pilota di moto da trial

La disciplina del Trial motociclistico, è nata in Inghilterra all'inizio del secolo, per poi apparire negli anni sessanta anche in Italia. Si presta particolarmente ad un agonismo a livello amatoriale, anche se vengono disputate competizioni con in palio...
Motori

Come iniziare a praticare motociclismo

Il motociclismo riguarda una varietà di attività che si svolgono con la motocicletta. Tali attività vanno dal motociclismo sportivo al mototurismo e motoradunismo; ma in senso più comune e semplice, si tratta di utilizzare la motocicletta per spostarci...
Motori

Come prendere la licenza di pilota motociclista

Se sei preda di una grande passione per la motocicletta, ami le competizioni legate alla velocità e, senti il desiderio di emulare le gesta di Valentino Rossi in pista o quelle di Tony Cairoli, puoi "scendere in pista" e diventare un motociclista; per...