Come frenare con una bici da corsa

Tramite: O2O 23/03/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Siete degli appassionati di ciclismo che praticate questo sport con più o meno assiduità oppure, per pigrizia vi limitate a seguirlo in televisione? Allora questa guida vi interesserà e farà al caso vostro! Qui di seguito infatti, parleremo di come frenare con una bici da corsa. So che leggendo questo titolo troverete l'argomento "stupido" ed inutile visto che frenare è un'azione istintiva, fatta da noi in un momento in cui assumiamo troppa velocità e vogliamo ridurre la nostra andatura in bici oppure vogliamo semplicemente fermarci perché siamo in prossimità di un incrocio o in situazione di pericolo, ma non è così! L'utilizzo del freno in una bici, soprattutto in una da corsa, è molto importante e soltanto leggendo la nostra guida imparerete il corretto funzionamento dei due diversi sistemi frenanti presenti in una bicicletta.

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Frenare, come l'azione di accelerare, richiede una certa dolcezza e delicatezza nel farlo e soltanto con la pratica poi l'azione avviene automaticamente. I freni in una bici da corsa sono due: uno anteriore ed uno posteriore. I freni posti anteriormente danno una frenata molto efficace nella frenata breve e permette la guida anche durante l'atto stesso. I freni posteriori invece consentono di rallentare alzando al tempo stesso il baricentro della persona andando incontro a possibili sbandamenti dell'individuo. La situazione più ottimale e sicura pertanto è quella di usare contemporaneamente entrambi i freni per avere un maggior risultato in uno spazio breve.

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In discesa invece dovrete calcolare quando staccare la velocità smettendo di pedalare in tempo per non andare incontro ad un possibile incidente causato dalla troppa velocità del mezzo. Poi, con estrema delicatezza bisognerà azionare i freni in maniera graduale per non incappare ad un ribaltamento della bici. Appena finita la discesa, frenare con maggior efficacia smettendo sempre di pedalare.

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I freni vengono attivati semplicemente premendo verso di noi le due "maniglie" poste ai lati del manubrio. Bisogna naturalmente stare attenti alle condizioni climatiche e del terreno che si sta percorrendo per capire in che modo frenare la bicicletta per evitare possibili cadute e quindi ferite. Particolarmente attenti, bisogna stare quando siamo in prossimità di una curva. Con l'avvicinarsi di quest'ultima, occorre prima staccare la pedalata diminuendo quindi la velocità per poi iniziare a frenare dolcemente utilizzando entrambi i freni, prima quello anteriore poi quello posteriore. Occorre non esagerare con la frenata per non incappare ad un cambio improvviso di traiettoria della bicicletta. In questi casi bisogna non farsi prendere dalla paura raddrizzando il manubrio e utilizzando soltanto il freno anteriore.

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