Come fare una tabella workout

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Al giorno d'oggi la vita sedentaria, i ritmi frenetici della quotidianità che portano ad una alimentazione tutt'altro che sana e adeguata, rendono il nostro fisico poco tonico e non allenato. Ci sono diversi metodi per contrastare queste cattive abitudini, oltre ad andare nelle classiche palestre o rivolgersi a personal trainer, si può effettuare un allenamento fai da te in casa, creando e seguendo una semplice tabella workout che consiste in una seduta di allenamento con esercizi di movimento e ginnastica a corpo libero, o con l'ausilio di macchine o attrezzi. Questa guida ha proprio il compito di illustrare con semplici passi come fare una tabella workout.

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Occorrente

  • Tappetino per esercizi a corpo libero
  • Pesi per allenamento
  • Corda per salto
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Innanzitutto è bene precisare che le tabelle workout fai da te possono portare a conseguenze per il fisico anche gravi. Pertanto è bene farsi consigliare da persone esperte e preparate. Detto ciò una tabella workout è strutturata per una o più sessioni di allenamento da ripetersi o alternarsi durante la settimana. Una tabella esemplificativa è quella riferita a una sessione giornaliera da ripetere quotidianamente. Vediamo nello specifico le componenti da inserire e i criteri di formulazione del workout.

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Il primo passo è quello di creare macrosettori di allenamento in base alle esigenze personali. Si consiglia la suddivisione per parti del corpo da allenare. Per una scheda workout completa è indispensabile inserire tutti i principali muscoli da tonificare tra cui pettorali, bicipiti, tricipiti, quadricipiti femorali, polpacci, addominali e dorsali oppure indicare le parti del corpo come spalla, braccia, glutei, addome e gambe.

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Fatto ciò si può passare a inserire in ogni macro voce creata una serie di esercizi specifici, un paio al massimo, indicando per ognuno di essi le ripetizioni e le serie da effettuare. Ovviamente la scheda workout è strettamente personale e quindi ognuno inserirà esercizi mirati nelle zone in cui ritiene di essere meno tonico e che crede abbiano più bisogno di allenamento fisico. Gli esercizi da effettuare possono variare tra quelli a corpo libero, magari con l'aiuto di un tappetino da ginnastica, a quelli con piccoli attrezzi o pesi da palestra, nel caso si volesse caricare un po' l'allenamento.

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Creata la tabella workout di massima suddivisa così come descritta, si possono aggiungere note e descrizioni particolari in alcune voci, cosi come si può procedere a spuntare le ripetizioni già fatte, segnando quelle da ripetere eventualmente in numero maggiore. Annotate le ultime informazioni che ritenete siano utili ed il gioco è fatto. Avete creato la vostra tabella workout!

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