Come fare le trecce da gara al proprio cavallo

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Coloro che fanno equitazione sanno che fare le trecce al proprio cavallo prima di una gara è fondamentale per ottenere approvazioni durante una competizione.
Tenere ordinata la criniera del cavallo è una tradizione rigorosa nelle corse, nelle esibizioni e negli spettacoli.
Non tutti, però, riescono a raggiungere un risultato soddisfacente. Ecco alcuni utili consigli su come fare le trecce da gara al proprio cavallo in modo che siano perfette.

25

Occorrente

  • spray districante per criniera
  • pettinino di precisione
  • elastici
  • una spugna
  • un secchio
35

Prima di tutto dovete organizzarvi in modo che le trecce siano confortevoli e piatte sul collo del cavallo e nello stesso modo devono essere robuste per non scogliersi.
Tagliate la criniera se è irregolare in modo che sia di una lunghezza circa di 5-6 centimetri.
Sulla criniera pulita e tagliata del vostro cavallo spruzzate uno spray districante e spazzolate bene tutti i nodi. E 'più facile fare trecce attraenti se la criniera è bagnata, quindi immergete una spugna in un secchio d'acqua e bagnate bene i crini, tamponandoli per togliere l'acqua in eccesso.
Con il pettinino di precisione dividete l'intera criniera in piccoli ciuffetti che siano approssimativamente della larghezza media di due dita e fissatele in cima con un elastico.

45

La tradizione vuole che i ciuffetti siano dispari per una questione di scaramanzia, quindi rispettatela anche voi nella realizzaione della treccia.
Procedete lavorando ogni ciuffetto e facendo una treccina ben stretta con i crini ancora bagnati.
Una volta arrivato in fondo alla treccina, fissatela con un elastico nella parte terminale.
Ripiegate, poi, ogni treccina su se stessa verso l'interno, fino ad ottenere una sorta di pallina e fissatela con due elastici avvolti intorno.
È importante, in questa ultima fase, utilizzare due elastici per fissare meglio la treccia in modo che non si allenti o non si sciolga durante i movimenti del cavallo.

Continua la lettura
55

Quando tutte le trecce sono state ripiegate e fissate, formando una fila di palline, attendete che i crini si asciughino e verificate toccando con mano.
Come operazione finale, fissatele con una spruzzata di spray districante e controllate il risultato estetico. Se ci sono alcuni crini più corti che spuntano tra le trecce, procedete spuntandoli con delle forbici.
Ci sono molti modi diversi per intrecciare la criniera del cavallo e con un po' di pratica diventerete esperti e veloci.
Imparare questa tecnica e prendere tempo per intrecciare la criniera può darvi quel vantaggio in più per presentare il vostro cavallo al meglio ed essere tra i vincenti.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come Deve Eseguire Correttamente Il Protocollo Di Gara Un Arbitro Di Pallavolo

La pallavolo è uno degli sport più amati e seguiti in Italia. Nonostante ciò per la complessità delle sue regole è necessario che l'arbitro si predisponga in maniera corretta nei confronti della gara che dovrà affrontare. Per far ciò è necessario...
Altri Sport

Come riscaldarsi per una gara di 100m

Il riscaldamento è una fase molto importante dell'allenamento se si vuole diventare sempre più veloci e migliorare le proprie caratteristiche fisiche. I vari step di esercitazioni fisici servono a preparare l'atleta sportivo, migliorando le sue capacità....
Altri Sport

Come combattere l' ansia pre-gara

L'organismo umano, tanto nel corpo quanto nella mente, risponde in maniera che esula dall'ordinario, quando si trova al cospetto di situazioni ad alto tasso di stress.Questo è vero per uno studente alle prese con un esame importante, per un lavoratore...
Altri Sport

Ginnastica ritmica: regolamento di gara

La ginnastica ritmica è uno sport prevalentemente femminile, tra i più apprezzati in assoluto. Le atlete in movimento si fanno notare per eleganza e perfezione, tutte le ammirare. Da questi elementi si può intuire la passione, il sudore e la forza...
Altri Sport

Come affrontare una gara di ballo

Con la parola ballo, si intende una molteplicità di forme di danza. Non è inteso come un vero e proprio sport, ma come un modo per esprimere la propria personalità, per sprigionare la rabbia che si ha dentro, per comunicare senza parole, perché si...
Altri Sport

10 regole per dare il massimo durante una gara di danza

La passione per la danza, tutto ciò che bisogna sapere su di essa e 10 Regole per Dare il Massimo Durante una Gara di Danza. L'amore per la danza e qualsiasi cosa la riguardi: c'è chi già la possiede dalla nascita, chiamato più semplicemente talento...
Altri Sport

Le andature del cavallo

Il cavallo, per muoversi, acquisisce varie andature. Le andature si considerano perfette quando il susseguirsi delle zampe è parallelo alla linea mediana del tronco. Inoltre, il portamento deve risultare equilibrato ed avere una cadenza ritmata. Se il...
Altri Sport

Equitazione: come sellare un cavallo

La sella è uno dei tanti accessori necessari per praticare equitazione. Sellare un cavallo è un'operazione che richiede attenzione e cura. Se la sella viene montata in modo scorretto può recare danno al cavallo. Si creano delle vere e proprie ferite...