Come fare la ruota

Tramite: O2O 21/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La ruota è un elemento base della ginnastica artistica dato che per attuarla servono le due capacità fondamentali per una disciplina sportiva, ossia: le capacità coordinative e quelle condizionali. Questo movimento migliora l'equilibrio e la struttura muscolare, in quanto fortifica le spalle ed elasticizza gli adduttori. Essi sono dei muscoli situati all'interno della coscia che ne permettono la flessione e l'estensione, donando un equilibrio perfetto al bacino. Dopo questa breve introduzione, ti fornirò alcuni passi guida che ti spiegheranno come fare ad effettuare una ruota nel migliore dei modi.

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La ruota è uno dei movimenti più semplici da imparare ma non sempre da svolgere. Infatti molte persone a causa della notevole distanza tra la mano e il terreno si bloccano per la paura di cadere, in quanto l'equilibrio viene messo sotto stretto esame. Se non hai mai provato ad effettuarla, inizia mettendo un sostegno che diminuisca tale dislivello, come ad esempio una panca, dopo di che mettiti con l'anca destra o sinistra a lato, appoggia la mano sopra l'oggetto e scavalcalo dandoti la spinta con la gamba adiacente, ma superandolo primariamente con la gamba opposta all'arto superiore. Quindi se la mano che poni sopra l'elemento in questione è la destra, dovrai darti la spinta con la gamba perpendicolare ad essa ma superandolo alzando la sinistra.

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Se proprio non te la senti di provarci da solo/sola, fatti aiutare da un'insegnante o comunque da una persona capace che durante il movimento di sollevamento dal terreno, ti terrà le gambe così da non farti perdere l'equilibrio permettendoti di conseguire nel modo migliore il movimento e l'atterraggio.

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Una volta che ti sei esercitato ed hai acquistato un po' di confidenza in più con il movimento base, togli l'oggetto ed inizia a metterti diritto con il viso di fronte al terreno. La partenza è fondamentale per cui come prima cosa alza le mani, spiega leggermente in avanti la gamba con cui vuoi darti lo slancio (per intenderci nel caso dell'esercizio di preparazione quello adiacente alla panca) piega leggermente il busto in avanti, appoggia la mano perpendicolare all'arto inferiore sul terreno, contrai i muscoli dei glutei e gli addominali, alza la gamba opposta rispetto a quella di partenza, poni anche l'altra mano sul suolo, datti la spinta tenendoti in equilibrio con le braccia e per finire ritorna con entrambe le articolazioni inferiori per terra formando un arco.

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