Come fare l’allenamento per atletica leggera

Tramite: O2O 01/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

L'atletica leggera si suddivide in molte discipline: corse, salti (in elevazione o in estensione), lanci (del peso, del martello, del giavellotto e del disco), marce e maratone; è quindi consigliabile seguire l'allenamento più idoneo per il tipo di disciplina che preferiamo. Ecco una semplice guida su come fare l?allenamento per atletica leggera.

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L'allenamento per l'atletica leggera cambia da individuo ad individuo, è quindi sempre consigliabile affidarsi ad un allenatore ed avere una preparazione personalizzata tenendo conto del livello delle capacità fisiche e tecniche. Per un'ottima preparazione generale va potenziato mediante allenamenti la forza, la resistenza, la rapidità e la flessibilità. Dobbiamo considerare che l'allenamento deve variare da quando iniziamo il percorso a quando riteniamo di avere una buona resistenza e quindi potenziare altri aspetti quali la velocità. Il programma deve essere progettato per aiutare gli atleti a migliorare la propria forma fisica, per coprire distanze più lunghe ed intraprendere programmi di formazioni più esigenti. In generale, dopo aver completato un programma di formazione specifico, è possibile eseguire la stessa distanza ad una maggiore velocità, o una distanza maggiore nel tempo in cui facevamo la precedente.

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Prima di iniziare la preparazione è fondamentale dedicare almeno quindici minuti allo streching per preparare e riscaldare i muscoli oltre ad evitare strappi e contratture; dopo passiamo ad esercizi di respirazione. Successivamente passiamo all'allenamento aerobico che è un modo sicuro ed efficace per aumentare la resistenza,.

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Nel periodo introduttivo gli esercizi principali sono: corsa calciata e skippata per migliorare la rapidità e corsa "Fartlek" cioè una corsa alternata corsa veloce, scatti veloci e recupero. Nella seconda fase va incrementata la velocità quindi ricorreremo ad esercizi per il potenziamento delle gambe (anche in palestra), corsa rapida e corsa in salita. Quando avremmo raggiunto un buon livello, per mantenere il ritmo ed incrementare la velocità e la resistenza dovremmo ancora lavorare sulle corse Fartlek, salti, corse in salita e corsa rapida. Per gli esercizi di lancio è molto importante lavorare sulle braccia per incrementare la potenza e la velocità del lancio.

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È molto importante se prendiamo l'atletica leggera come uno sport agonistico essere seguiti da un cardiologo, un nutrizionista ed un allenatore. È necessario avere una dieta bilanciata ricca di proteine ma anche di grassi e carboidrati, e lasciare almeno un giorno a settimana di riposo.

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