Come fare gli allenamenti per la pallavolo a casa

Tramite: O2O 31/08/2015
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pallavolo è uno sport che richiede molta prestanza fisica e quindi un allenamento costante nel tempo.
È particolarmente indicato nel periodo adolescenziale, poiché aiuta a sviluppare la forza muscolare e la resistenza fisica ed incarna allo stesso tempo nei suoi valori, collaborazione, sacrificio e spirito di squadra.
Attraverso questa guida vi daremo qualche pratico consiglio su come fare gli allenamenti per la pallavolo a casa, poiché non sempre è possibile andare in palestra, ma allo stesso tempo è sempre necessario mantenersi in costante allenamento.
Infatti, come in tutti gli sport, per riuscire ad avere successo e migliorare le proprie prestazioni, l'allenamento ha un ruolo decisivo.
Esercitarsi in maniera costante, seguendo un programma preciso, è fondamentale per ottenere risultati di un certo livello, Pertanto, oltre al classico allenamento in palestra, per sfruttare al meglio le nostre risorse possiamo esercitarci sui fondamentali di questo gioco anche in altri ambienti come quello di casa.

24

Partiamo dai muscoli delle gambe: per rinforzarli è possibile eseguire alcuni esercizi come gli affondi e gli squat.
Questi esercizi sono molto utili per il nostro scopo poiché non necessitano di particolari attrezzi o attrezzature, ossia sono esercizi a corpo libero.
Si può iniziare dal seguente esercizio: piegate le gambe e raggiungete il punto più basso che potete; da questa posizione poi effettuate un salto verso l'alto appoggiando le vostre mani sui fianchi.
Questo tipo di esercizio potrà essere ripetuto in serie, magari anche con dei pesi in mano.
Altro mezzo per aiutare a mantenere attivi e in forze i muscoli delle gambe è quello di salire e scendere i gradini delle scale di corsa.
Inoltre, se si ha nella propria abitazione un piccolo giardino, potete effettuare anche dei salti con una corda a piedi uniti o alternati, allenando così la vostra elevazione. Cercate di ripetere questo esercizio con serie da un minuto circa e fate delle pause costanti.
È ovviamente consigliata anche la corsa, per mantenere allenato il fiato, anche se questa specifica attività non può essere svolta in casa.

34

Passiamo ora all'allenamento della parte superiore del corpo.
Per allenarvi nel palleggio, potete per esempio esercitarvi con l'utilizzo di un muro; focalizzate un punto ben preciso del muro e palleggiate rapidamente cercando di far andare la palla nel punto che avete scelto. In questo modo allenerete non solo la vostra tecnica, ma migliorerete anche la precisione e il movimento, allenando la cordinazione oculo-manuale.
Ovviamente questo tipo di allenamento può essere effettuato solo se non si hanno vicini troppo esigenti in fatto di quiete e silenzio! La stessa operazione potrà essere fatta per il bagher, stendendo le mani e molleggiando molto con le gambe, anche se in questo caso sarà necessaria una stanza piuttosto ampia, vista la lontananza dal muro che è meglio mantenere.

Continua la lettura
44

Non dimenticate che un allenamento sbagliato o improvvisato potrà essere controproducente per le vostre prestazioni. Quindi cercate di allenarvi al meglio e di avere costanza e pazienza nel raggiungere i risultati desiderati. Solo con qualche sacrificio, la giusta mentalità e tanta passione la pallavolo non sarà per voi solo uno sport ma un vero e proprio stile di vita.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come prepararsi al meglio prima di una partita di pallavolo

Prima di affrontare una partita di pallavolo sono stati svolti sicuramente molti allenamenti adeguati, sia come singoli giocatori che come squadra. Tutto ciò non è però sufficiente. Per scendere in campo ben preparati ed allenati ed arrivare quindi...
Altri Sport

Come iniziare a praticare pallavolo

Uno degli sport più praticato in Italia e nel mondo, dopo il calcio, è senza dubbio la pallavolo. Per praticare questo sport, che interessa sia maschi che femmine, sono necessarie particolari abilità nel ricevere la palla, nello schiacciarla e nell'alzarla....
Altri Sport

Come si batte in salto a pallavolo

La pallavolo è considerata uno degli sport più dinamici in assoluto, grazie alla velocità di gioco e alla potenza di battute, schiacciate e muri che si compiono nel giro di tre passaggi in ciascuna parte del campo. In particolare, nella pallavolo maschile...
Altri Sport

10 benefici della pallavolo

La pallavolo è un gioco sportivo ideato dallo statunitense William G. Morgan nel lontano 1895, con il nome di minonette. Lo scopo della pallavolo era quello di permettere ai ragazzi delle scuole di praticare uno sport anche durante l’inverno, in un...
Altri Sport

Come Si Effettua La Veloce Avanti A Pallavolo

Senza ombra di dubbio, uno degli sport più spettacolari in assoluto risulta essere la pallavolo, nel quale, ad alti livelli, non c'è praticamente nulla di improvvisato. Detto sport riesce a coinvolgere molto gli spettatori in ciascuna partita. Va quindi...
Altri Sport

Come si gioca da libero nella pallavolo

Il ruolo di libero nella Pallavolo è sicuramente quello che meglio interpreta il nome che lo contraddistingue, libero. Questo ruolo non prevede la possibilità di battere e, se non in casi particolari, nemmeno quello di poter effettuare l'attacco. Previsto...
Altri Sport

Come allenare la difesa nella pallavolo

Il gioco della pallavolo punta sulla prestanza fisica dei giocatori delle due squadre, sulla loro agilità e prontezza di riflessi, nonchè sull'organizzazione di uno schema vincente, forte e tattico. Quando un giocatore ha la possibilità di attaccare,...
Altri Sport

Pallavolo: infrazioni e violazioni

La pallavolo è uno sport che da diversi anni a questa parte ha cominciato a riscontrare un notevole successo, grazie anche ai nostri campioni che ogni volta, durante le partite o i tornei internazionali, riescono a darci sempre grandissime emozioni....