Come fare gli allenamenti di ginnastica ritmica a casa

Tramite: O2O 28/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La ginnastica ritmica è una disciplina che ha bisogno dedicato molto tempo. La ginnastica ritmica è duro lavoro, ma anche molte e molte ore di esercizio fisico (giornaliero). Ogni giorno bisogna allenare il proprio corpo per non perdere l'elasticità ottenuta con dure ore di esercizi. Vediamo in questo tutorial come fare gli allenamenti di ginnastica ritmica in casa sfruttando tutti i tipi di spazi.

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Come regola fondamentale ed essenziale della ginnastica ritmica, bisogna sempre scegliere una canzone o una musica che possegga appunto il ritmo che fa al caso nostro. Il ritmo è l'elemento essenziale (anche nella fase dell'esercizio giornaliero; bisogna imparare fin da subito ad eseguire gli esercizi con una musica di sottofondo, già dalla prime lezioni e pratiche).
Una volta avviata la canzone dobbiamo tenere presente alcune regole fondamentali da "rispettare" e da tenere in considerazione quando si ci allena in casa.

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La prima regola è quella di calcolarsi lo spazio necessario per eseguire con successo l'esercizio (senza provocare nessun danno fisico o domestico). Lo spazio, nella ginnastica ritmica, può variare; per determinati esercizi lo spazio può essere maggiore rispetto ad altri esercizi in cui lo spazio per eseguire un esercizio è ristretto.
Ad esempio, sicuramente, per effettuare una (ruota) rondata è necessario più spazio rispetto ad allo spazio necessario per l'esecuzione del ponte.

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La seconda regola è usare la razionalità. Fare gli esercizi di ginnastica ritmica in casa può essere pericoloso, ma se fatti nel giusto modo e con le giuste accortezze, essi possono servire per migliorare il controllo complessivo del corpo (la calibrazione dei muscoli) e possono sicuramente migliorare la precisione che andremo ad applicare nello svolgimento dell'esercizio.
Tra un esercizio e l'altro c'è un momento razionale in cui, pur mantenendo ancora la concentrazione, si utilizza la mente per capire se il prossimo esercizio necessità dello stesso spazio dell'esercizio precedente e poi si utilizza anche per capire quanta forza dovrà essere applicata ai muscoli per farsi stare dentro lo spazio stabilito e non andare fuori (con il rischi di cadere sopra qualche oggetto o mobile).

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La terza regola è l'utilizzo della diagonale. In una stanza (che essa sia quadrata o sia rettangolare), la diagonale è sempre lo spazio più conveniente per eseguire con successo la maggior parte degli esercizi ritmici. La diagonale di una stanza infatti, solitamente ci viene in aiuto quando, ad esempio, dobbiamo eseguire una ruota (sia che essa sia dritta, o rontada, o con una oppure con due mani).
La diagonale può essere utilizzata per qualsiasi tipo di esercizio sia per quelli che necessitano uno spazio compreso in 1 metro quadrato sia per quelli che necessitano 1,5 o 2 metri in lunghezza.
Ovviamente, queste tre regole fondamentali per fare ginnastica ritmica in casa, non devono essere mai dimenticata, devono essere considerate e applicate per tutta la della sessione.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il letto (proprio perché è morbido) può essere molte volte utile per eseguire gli esercizio statici di torsione come il ponte e derivanti.
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