Come fare gli allenamenti di ginnastica artistica a casa

Tramite: O2O 09/09/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida, vi spiegherò, passo dopo passo, come fare gli allenamenti di ginnastica artistica a casa vostra. Sarete in grado di svolgere alcuni esercizi, che vi permetteranno di restare costantemente in allenamento oppure di cominciare ad amare questa disciplina che potrà regalarvi sicuramente delle emozioni uniche. Quindi, prestate attenzione, leggete ogni passo con calma e provate ad esercitarvi finché gli esercizi non vi riusciranno alla perfezione. Buona lettura.

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Occorrente
  • materasso non troppo morbido o dei tappeti in spugna per palestra
  • un cerchio
  • un nastro con bastoncino
  • una palla di gomma
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Allenarsi tutti i giorni è il primo metodo per mantenere l'elasticità degli arti superiori e inferiori. Si dovrebbe iniziare in tenera età, Intorno ai sei anni, quando il nostro corpo è ancora elastico per natura. Alimentando questa funzione, l'abilità di movimento dei nostri arti può migliorare anche nell'età adulta.

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Indossa l'abbigliamento giusto e lega i capelli proprio come quando vai in palestra. Inizia sempre con un riscaldamento di almeno 10-15 minuti che preveda qualche giro di corsa, saltelli sul posto a gambe chiuse e aperte e un po' di step. Prosegui con gli allungamenti degli arti per evitare stiramenti. Completa con esercizi di stretching che interessano gambe, braccia e schiena.

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Quando ti sei riscaldata, prosegui con sezioni di allenamento diverse. Dedica mezz'ora ad ogni attrezzo. Tieni una lista aggiornata di tutti gli esercizi che vuoi imparare. Studia tutto quello che serve per eseguirli e poi esercitati ripetendo ciò che ti hanno spiegato in palestra o al corso che frequenti. Non esagerare e non fare mai qualcosa di troppo spericolato o dove è meglio avere assistenza (almeno per le prime volte). Usa la testa e non rischiare se sai che potresti farti male. Prova finché non riesci a capire il metodo giusto per eseguire ogni figura.

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Finito di studiare e allenarti con i tuoi attrezzi dedica una sezione all'esecuzione della spaccata in tutte le sue varianti. Prima di iniziare fai una lunga serie di slanci con le gambe per prepararle allo sforzo successivo. Piegati divaricando le gambe lentamente e tenendo l'apertura per 30 secondi prima di aumentare la larghezza. Lentamente completa la spaccata. Nelle ripetizioni successive sarai già calda e potrai essere più veloce.

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Dopo la spaccata puoi passare ai ponti per allenare la schiena. Anche per svolgere quest'esercizio senza farti male, devi iniziare lentamente. Fletti la schiena per grado, aumentando il tempo di tenuta e l'angolazione lentamente. Se sei abbastanza pratica con la verticale e sai farla da sola, provala appoggiandoti al muro. Concludi con una sezione di addominali e chiudi con di esercizi di respirazione e rilassamento per addolcire tutto il corpo. Ora, dopo aver letto questa guida ed appreso le nozioni base per il vostro allenamento, dovreste essere in grado di allenarvi autonomamente in casa vostra. Spero di esservi stato d'aiuto. Mi raccomando, però, solo questa guida non farà di voi delle ginnaste a tutti gli effetti. È naturale che un corso in una palestra vi potrà essere molto più utile, ma come inizio può bastare, almeno per capire come funziona questo disciplina fantastica. Grazie per aver letto questa guida.

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