Come fare esercizi di ginnastica ritmica con il nastro

Tramite: O2O 07/08/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La ginnastica ritmica, è una disciplina della ginnastica, praticabile sia individualmente che in gruppo. La grazia e l'eleganza di una ragazza che danza armoniosamente, è bella da vedere. Gli esercizi di ginnastica ritmica, possono essere eseguiti con diversi attrezzi, quali palla, cerchio o nastro. Ovviamente, per ottenere splendidi risultati, dovrete sottoporvi a sacrifici, allenamenti e continui esercizi. In questa guida, è illustrato come fare esercizi di ginnastica ritmica con il nastro.

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Se, ovviamente, siete alle prime armi, usare il nastro può rivelarsi talvolta difficile. Tuttavia, con continui esercizi, acquisirete quella tanta aspirata dimestichezza con l'attrezzo. Per iniziare, partite con il fare dei cerchi sopra la testa, in senso orario, poi, in senso antiorario, alternando una mano con l'altra. Potete cominciare a praticare lo stesso esercizio, partendo questa volta, dall'alto verso il basso.

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Una volta acquisita un po' più di dimestichezza con l'esercizio precedente, potete provare ad aumentare il coefficiente di difficoltà. Lanciate il nastro in aria, provando, quindi, a prenderlo, prima con la mano destra, poi con quella sinistra. Ricordate, che, i movimenti devono essere fluidi e naturali, in quanto, un esercizio svolto con il corpo rigido, porterebbe ad un sicuro fallimento. Se possibile, fatevi aiutare da qualcuno a registrare i risultati dei vostri esercizi, sennò, fatelo da sole.

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Procedete, dunque, con un altro esercizio. Partite dal fare cerchi piccoli che man mano diventano sempre più grandi ed ampi, per poi rimpicciolirli, il tutto in maniera assolutamente graduale. Quando sarete già esperte, è possibile praticare questo tipo di esercizio, accompagnando i vostri movimenti con il ritmo musicale.

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Una volta che, stando fermi, avrete raggiunto un buon livello con gli esercizi, potete inziare a muovervi con il nastro, iniziando con il camminare avanti e indietro. Procedete, poi, con piccoli saltelli o piegamenti sulle ginocchia. Dopo, potrete riproporre il tutto, accompagnandovi con il ritmo della musica. Ricordate, che, il nastro va mosso sulla testa, sempre seguendo movimenti di tipo circolare, lateralemnte, evitando, inoltre, di farlo toccare a terra.

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Quando, anche con questo tipo di esercizi, vi sentite sicure, potete passare al livello successivo. Iniziate, quindi, a percorrere un articolato percorso, salendo su cubi, facendo slalom attorno alle clavette. Iniziate con il camminare, poi, saltate sull'asse di equilibrio. Così facendo, aumenterete la vostra dimestichezza e renderete più bello, sotto il punto di vista visivo, l'esercizio che andrete a svolgere.

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Esercitandovi, nel tempo, sarete in grado di programmare da sole il vostro esercizio, sempre su base musicale. Esercizi a corpo libero ed in combinazione con strumenti di una qualsiasi attrezzata palestra, saranno, per voi, sinonimo di continuo miglioramento, utile per raggiungere un livello ottimale ed esibirvi dinanzi a molti spettatori. Infatti, giorno dopo giorno, con continui allenamenti, sarete in grado di esibirvi in un saggio di ginnastica ritmica.

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