Come essere costanti nello sport

Tramite: O2O 04/11/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Molte persone, nonostante nutrano un amore spropositato per lo sport che svolgono, spesso non sono in grado di mantenere quella costanza che permetta loro di compiere il definitivo salto di qualità. Se leggerai questa guida ti darò alcuni semplici consigli su come essere costanti nello sport al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

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Il primo passo è quello di stabilire degli obiettivi; una volta fissati 'motivazione' è la parola d'ordine. Da seguire e rispettare con assoluto rigore. Non possiamo fermarci davanti alla prima difficoltà, non dobbiamo decidere di abbandonare l'allenamento soltanto perché non siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo al primo tentativo anzi bisogna prendere forza proprio dai nostri primi fallimenti infatti sbagliando si impara.

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Quando ci si allena bisogna avere un certo rigore e cercare di migliorarsi ogni giorno di più. Ma guai ad anteporre i nostri obiettivi al divertimento. Se ci accorgiamo di odiare quello sport che abbiamo sempre amato, vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa. L'allenamento deve essere costante ma dobbiamo anche divertirci quando facciamo sport.

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Non pensate di poter saltare una sessione di allenamento con la speranza di recuperare il giorno dopo facendo il doppio dello sforzo in quanto il corpo ha bisogno di riposo per recuperare dal dispendio di energie; fare un allenamento più intenso ogni tanto va bene, ma questo non deve diventare una prassi. Meglio allenarsi più volte a settimana a un ritmo basso piuttosto che fare due sessioni di un'intensità spropositata ogni sette giorni. Il rischio è che il nostro allenamento possa rivelarsi controproducente.

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Allenamento e dieta vanno di pari passo, sempre e comunque; la parola dieta in questo contesto, non significa mangiare poco, bensì mangiare sano. Evitiamo dunque bevande gassate o alcolici, cibi fritti e dolciumi. Uno dei motivi più frequenti per cui le persone abbandonano gli allenamenti è perché non vedono immediatamente i risultati sperati. Uno strappo alla regola ogni tanto ci può anche stare, ma di norma bisogna convincersi che questi alimenti devono essere eliminati dalla nostra dieta in quanto non indispensabili al nostro organismo; è inutile macinare chilometri e chilometri giornalmente quando siamo soliti pasteggiare al fast food. Evitiamo di frequentare locali in cui il cibo viene fritto e consumiamo, piuttosto, un'insalata di pollo al bar sotto l'ufficio ed un bel bicchiere di spremuta fresca. Pochi e semplici accorgimenti per rimanere in forma senza grossi sacrifici.

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