Come eseguire un low kick

Tramite: O2O 20/12/2014
Difficoltà: media
18
Introduzione

Se siete appassionati di discipline come la Muay Thai, la KickBoxing e le MMA (Mixed Martial Arts), avrete sicuramente sentito parlare del "low kick". La tecnica in questione, che significa letteralmente "calcio basso", indica, più nello specifico, un calcio basso circolare, con il collo del piede o con la tibia, sull'esterno coscia o sul polpaccio dell'avversario.
Può variare a seconda delle discipline ma il fine è comune: indebolire l'avversario e il suo equilibrio.
Se volete imparare come eseguire questa particolare mossa di attacco basta seguire alcuni accorgimenti e allenarsi per migliorare la tecnica.

28
Occorrente
  • Sacco da pugilato o compagno di allenamento
38

Questa tecnica è molto efficace se posta alla fine di una combinazione e eseguita con velocità.
Durante l'esecuzione del "low kick" è importante non perdere mai la posizione di guardia in caso di un contrattacco repentino dell'avversario.
Il ginocchio della gamba che colpisce deve essere rivolto verso l'alto e leggermente ruotato verso l'esterno. Il piede della gamba in appoggio sarà rivolto dietro.
È meglio eseguire questa tecnica colpendo con la tibia, e non con il collo del piede, per dare maggiore potenza ed efficacia all'impatto.

48

Partendo da una posizione di guardia a scelta, piede destro avanti e sinistro dietro, o viceversa, il low kick andrà tirato sempre con la gamba posteriore.
Fai un passettino con la gamba avanti in diagonale, posizionando il piede a circa quarantacinque gradi.
Dopo di che, butta in fuori il bacino, mantenendo il più possibile le anche aperte, e porta in avanti il ginocchio.
Per concludere la tecnica, ruota con il corpo attorno al piede avanzato.

Continua la lettura
58

Gira la gamba posteriore ed impatta contro il bersaglio con la tibia. Fai in modo che la punta del piede sia perpendicolare alla gamba del tuo avversario.
All'inizio dell'assestamento del calcio è buono lasciare i muscoli rilassati e far lavorare solo quelli dei glutei e degli addominali bassi, per dare maggiore slancio al calcio. Un istante prima dell'impatto si tende la gamba per conferire durezza alla mossa.
Tieni la mano corrispondente all'arto con cui tiri il calcio ben aperta, per proteggerti da eventuali attacchi, facendo attenzione a tenere ben teso tutto il braccio. Il mento deve essere basso verso lo sterno e lo sguardo fisso in avanti.

68

Dopo aver sferrato il calcio si ritorna nella posizione di guardia iniziale. Questo dovrebbe avvenire senza sforzo muscolare, come conseguenza della potenza dell'impatto.
Se la tecnica è stata eseguita correttamente il vostro avversario proverà una fitta lancinante e tenderà a perdere la sua posizione. Questo è il momento buono per un ulteriore attacco.

Allo stesso tempo il modo migliore per far fronte ad un "low kick" è schivarlo.
Se ciò non avviene lo si può contrastare con la propria tibia o colpendo con un calcio la gamba che sta sferrando il calcio.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prova la tecnica contro un sacco o un compagno di allenamento
  • Inizialmente studia la tecnica nei suoi passaggi lentamente, ma poi eseguila rapidamente per ottenere risultati.
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Sport

Come allenarsi a kick boxing

La Kick boxing è nata in Giappone intorno agli anni sessanta sulla scia del karate contact e prendendo esempio dal Sanda cinese e dal Muay Thai thailandese, entrambe discipline che eseguivano tecniche sia di calcio che di pugno. Caratteristica principale...
Altri Sport

Come eseguire esercizi base di equitazione

Vedremo in questa guida come eseguire gli esercizi base di equitazione. Anche per l'equitazione serve seguire una linea guida per fare gli esercizi, come poi per tutti gli altri sport che vengono praticati comunemente da tutti, in modo da poter apprendere...
Altri Sport

Come Eseguire La Schivata A Boxe

La boxe è da sempre conosciuto come la nobile arte. Esiste come disciplina di autodifesa fin dal diciottesimo secolo. Oggi è soprattuto uno sport, molto duro, che ha bisogno di una preparazione fisica e mentale assolutamente perfetta, per evitare incidenti...
Altri Sport

Come Eseguire I Bilanciati Nel Pattinaggio Artistico

Il pattinaggio artistico è uno sport spettacolare per gli spettatori, ma richiede una disciplina ferrea e severa da parte di chi lo pratica. Tra le prime cose che gli aspiranti pattinatori devono apprendere, vi è il modo di eseguire correttamente i...
Altri Sport

Come Deve Eseguire Correttamente Il Protocollo Di Gara Un Arbitro Di Pallavolo

La pallavolo è uno degli sport più amati e seguiti in Italia. Nonostante ciò per la complessità delle sue regole è necessario che l'arbitro si predisponga in maniera corretta nei confronti della gara che dovrà affrontare. Per far ciò è necessario...
Altri Sport

Come Eseguire Lo Skip Alto E Basso

Con il termine skip, nel mondo sportivo si vuole intendere la corsa a ginocchia alte. Purtroppo molti atleti non danno importanza a questo esercizio invece indispensabile per trovare il giusto equilibrio delle gambe durante l'attività fisica. A secondo...
Altri Sport

Crossfit: come eseguire il pull up butterfly

Parliamo della disciplina Crossfit, per alcuni ancora poco conosciuta, e di come poter eseguire il pull up butterfly. Il Crossfit, che conta oggi numerose palestre e tantissimi professionisti specializzati del settore, è giunto nel nostro paese solo...
Altri Sport

Come eseguire il Frog Stand

Quante volte avete pensato a sostituire la palestra con esercizi domestici, che interessassero soprattutto gli addominali, visto che la zona della pancia è quella più difficile da tonificare e scolpire? Siete stanchi dei soliti esercizi e volete provarne...