Come Eseguire Lo Skip Alto E Basso

Tramite: O2O 30/11/2014
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Con il termine skip, nel mondo sportivo si vuole intendere la corsa a ginocchia alte. Purtroppo molti atleti non danno importanza a questo esercizio invece indispensabile per trovare il giusto equilibrio delle gambe durante l'attività fisica. A secondo di quanto le ginocchia vengono sollevate e portate verso il petto, l'esercizio prende il nome di skip alto o skip basso. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come eseguire l'esercizio in modo corretto.

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Occorrente
  • scarpe amortizzate
  • terreni erbosi
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Per ottenere il massimo del risultato sia a livello agonistico che a livello fisico, questo esercizio deve essere eseguito rispettando alcune semplici regole. La prima è quella di indossare sempre calzature che aiutino il piede a mantenere la giusta posizione impedendo così che si verifichino incidenti. I modelli che si rendono più idonei sono quelli ammortizzati, creati appositamente per essere utilizzati in sport dove appunto sia prevista la corsa. Al contrario i modelli da escludere sono quelli alti che in genere vengono utilizzati invece per il gioco del basket. Altra regola molto importante è quella di fare allenamento solo su terreni erbosi, escludendo dove sia possibile, strade asfaltate o terreni accidentati.

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Prima di partire con l'esercizio vero e proprio, è molto importante assumere la giusta posizione. Schiena ben dritta, mento rivolto leggermente verso l'alto, spalle ben dritte, braccia morbide lungo in fianchi. Dovendo equilibrare il nostro corpo in fase di allenamento, le braccia si devono muovere in contrapposizione alle gambe. Per finire i piedi devono essere ben aderenti al terreno, alla partenza la spinta iniziale deve essere data solo ed esclusivamente dall'avampiede. Talloni e punte sono praticamente esclusi da questo tipo di allenamento.

Continua la lettura
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Cominciamo con lo skip basso. Una volta che abbiamo assunto la giusta posizione di partenza, non dobbiamo far altro che concentrarci sulla posizione delle gambe e sull'appoggio del piede sul terreno. A differenza dello skip alto, quello basso non richiede che il ginocchio sia sollevato troppo verso l'alto, mentre invece deve essere maggiore la velocità con il quale si esegue l'esercizio stesso. Altra fondamentale differenza è quella che il piede, una volta che ricade sul terreno ha una spinta minore. Per quanto riguarda invece lo skip alto, il ginocchio deve essere sollevato da terra fino a raggiungere l'altezza della nostra anca. I movimenti in questo esercizio sono leggermente più lenti, rispetto alla prima modalità. In genere entrambi gli esercizi vengono eseguiti conteggiando la distanza che si vuole percorrere, dividendola poi in parti uguali dove prima eseguiamo ad esempio lo skip alto e subito dopo quello basso.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • La dove sia possibile, non eseguire gli skip su terreni accidentati.
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