Come eseguire il Frog Stand

Tramite: O2O 28/08/2015
Difficoltà: facile
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Introduzione

Quante volte avete pensato a sostituire la palestra con esercizi domestici, che interessassero soprattutto gli addominali, visto che la zona della pancia è quella più difficile da tonificare e scolpire? Siete stanchi dei soliti esercizi e volete provarne uno nuovo che faccia lavorare al meglio il vostro corpo? Ecco come fare per eseguire il "Frog Stand", una posizione che inizialmente potrà sembravi difficile, ma col tempo potrebbe essere molto utile per il vostro benessere.

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Occorrente

  • due metri quadri di pavimento
  • un tappetino da palestra
  • un cronometro od un orologio
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Inizialmente, effettuare delle serie di sollevamenti, in modo da prendere confidenza con la posizione illustrata che, chiaramente, potrebbe risultare difficile e stancante a chi non l'ha mai fatta prima. Successivamente, provare ad aumentare l'intervallo di tempo di sospensione in area, dapprima per due o tre secondi, fino ad arrivare a dieci secondi, che è il massimo consigliato, visto che uno sforzo eccessivo potrebbe avere delle controindicazioni fisiche.

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Una volta eseguita una sospensione, effettuare un recupero di almeno trenta secondi, che vi permetta di riprendere una corretta respirazione e di recuperare un po' di energia. Si consiglia di non superare mai le dieci elevazioni al giorno, a meno che non si pratichi attività fisica costante e si abbia un fisico allenato a questo tipo di sforzi.

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Attenzione a non effettuare un appoggio "passivo" delle mani sul pavimento, ossia non fare forza soltanto sui polsi, che, se messi troppo sotto sforzo, potrebbero cedere e farvi cadere, ma su tutta la pianta della mano e sul braccio. A questo punto, alzare le gamba di aria, facendo forza sulle braccia e sull'addome. Lasciare le gambe nella posizione contratta, senza distenderle, e, soprattutto, controllare la respirazione, espirando al momento del sollevamento. Posizionare davanti a sé il tappetino da palestra, esattamente in corrispondenza della testa, così da limitare la paura di cadere e da ammortizzare il colpo di un'effettiva caduta a terra. Accosciarsi a terra, nella posizione tipica della rana, ossia con le gambe piegate ed aperte e le braccia davanti in appoggio. Non appoggiare le mani troppo vicine fra loro, fare in modo che siano almeno in corrispondenza dei piedi, in modo da avere una base larga. Il Frog Stand è l'esercizio base per allenare la capacità di appoggio isometrico e di equilibrio del corpo. Per prima cosa bisogna disporre di una superficie piana ed, eventualmente, di un tappetino da palestra, nel caso in cui il vostro precario equilibrio iniziale possa farvi sbilanciare e cadere a terra.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere mai nelle ripetizioni se non si è allenati
  • procedere per gradi, iniziando con sospensioni ripetute di un secondo
  • per ottenere risultati, combinare questo esercizio con gli altri esercizi classici per gli addominali

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