Come conciliare corsa e palestra

Tramite: O2O 15/07/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Conciliare corsa e palestra è l'attività tipica di chi vuole mantenersi in salute non trascurando però l'aspetto dei muscoli. Il running migliora le capacità metaboliche dell'organismo e rafforza il cuore. Inoltre, aiuta ad accelerare il recupero muscolare e questo è molto utile per altre attività sportive come la pesistica in palestra. Correre e allenarsi con i pesi non sono quindi in contrapposizione. Richiedono però una strategia di allenamento ben definita. In questo modo si evita di avere effetti lontani da quelli sperati.

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Occorrente
  • Forza di volontà
  • Disciplina
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Quando si pratica il running è necessario tenere presente che, durante la corsa, oltre a bruciare i grassi, l'organismo utilizza anche zuccheri e aminoacidi,. Questi ultimi sono fondamentali per i muscoli. Ciò vuol dire che la corsa finirà inevitabilmente per consumare una parte del tessuto muscolare. Chi si allena nella corsa e in palestra non deve quindi vanificare il lavoro svolto.

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La prima regola da tener presente sarebbe quella di alternare corsa e palestra. Bisogna evitare di impostare gli allenamenti aerobici negli stessi giorni in cui ci si dedica ai pesi. È sbagliato, infatti, dedicarsi alla corsa prima dei pesi, in quanto si andrebbero a consumare le energie necessarie e il glicogeno (un polimero del glucosio, il "carburante" per gli allenamenti) per le attività di palestra. Ancor più errato sarebbe porre l'allenamento aerobico dopo il lavoro con i pesi. In questa fase si è nel pieno della fase ricostruttiva dei muscoli e il rischio di un infortunio è più elevato.

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L'obiettivo primario per conciliare corsa e palestra è quello di evitare stress eccessivi ai muscoli. Il modo migliore per allenarsi nella corsa sarebbe quello di impostare sessioni di durata compresa tra i 20 e i 40 minuti, senza andare oltre tale limite. È consigliabile un ritmo moderato e costante. Inoltre, non si dovrebbero superare le 4 sessioni a settimana: il numero ideale sarebbe tre.

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Tre sessioni di allenamento in palestra è il numero indicato. L'attività è preferibile si svolga di mattina: è il momento della giornata migliore per allenarsi con i pesi. Da tener presente che se si ha intenzione di lavorare sul potenziamento della massa muscolare, non si potrà intervenire sul dimagrimento e viceversa: nel primo caso è necessaria una dieta ipercalorica, nel secondo, una ipocalorica.
Il segreto dell'attività sportiva sta infatti anche nell'alimentazione. Una dieta ben bilanciata e definita può aiutare a conciliare corsa e palestra.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non sovraccaricare il proprio organismo
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