Come cambiare il rapporto in una bici da pista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il ciclismo, da quando ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, sta riscuotendo tutt'ora un grande successo. E dal successo dipende anche lo sviluppo, poiché sia a livello amatoriale che professionistico, sono molte le persone che praticano questo sport. Sport che è anche utile per l'ambiente, perché il mezzo utilizzato non inquina. Vi sono due tipologie di ciclismo: quello su strada e quello su pista. Se il primo può essere praticato da tutti, il secondo implica l'uso di una bici da pista, in primis, e poi un velodromo adatto dove pedalare. Tuttavia le difficoltà non sono finite: a parte la struttura sportiva che già di per sè è difficile da trovare, dovrete abituarvi alla bici da pista. Questa è molto diversa rispetto a una bici da strada, anche per quel che riguarda il rapporto che dovrete cambiare in base alle gare. Vediamo allora in questa guida come cambiare il rapporto di una bici da pista.

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Prima di tutto la bici da pista ha un telaio con un angolo di sterzo e del piantone più verticale rispetto alle bici da strada. Inoltre non possiede né i meccanismi che consentono il cambio dei rapporti, né la frenatura. Il rapporto sarà dunque fisso, e spetterà a voi scegliere quello più adatto primo di ogni gara. Ricordate poi che il pignone fisso permette alle ruote di girare solo se si continua a pedalare.

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In base alle specialità che vorrete affrontare dovrete adottare un rapporto diverso. Certamente potrete scegliere categorie diversificate, ma avranno pressochè uguali caratteristiche. Per questo può essere raro che vi ritroviate a dover cambiare il rapporto della propria bici prima di una gara.

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Molti ciclisti adottano rapporti agilissimi, come il 48 - 14, in particolare nelle gare che implicano una certa velocità, come per esempio la corsa a punti. In ogni caso la scelta sarà sempre soggettiva. Inutile dire che ogni ciclista sa il suo stile e le sue esigenze, quindi saprà anche il tipo di rapporto migliore per lui. Inoltre, se è necessario, si può ricorrere a cambiare il pignone.

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Quella di cambiare il pignone è un'operazione semplice, ma deve essere eseguita utilizzando degli utensili adatti. È sufficiente rimuovere il pignone presente, per fissare sul mozzo filettato quello prescelto. Una volta fissato, dovrete regolare la lunghezza della catena, che dovrà rimanere in perfetta tensione. Non vi resta altro che provare la vostra bici da pista e scoprire se il rapporto scelto è quello che vi farà vincere tutte le gare.

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