Come aumentare la velocità dei calci nel tae kwon do

Tramite: O2O 09/04/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Tae Kwon Do è un arte marziale coreana e uno sport di combattimento nato fra gli anni 50 e gli anni 60, basato principalmente sull'uso di tecniche di calcio. Tuttavia, molto spesso, soprattutto per i meno esperti potrebbe essere difficile capire come fare ad aumentare la velocità dei calci, e soprattutto potrebbe essere difficile capire come allenarsi per fare questo. Ecco come aumentare la velocità dei calci in questa arte marziale.

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Occorrente
  • pesi per le caviglie
  • palla chiusa in un sacco
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Uno stretching non molto sofisticato, ma che deve essere efficace. Dovete allungare i piedi comprese le caviglie e le dita e stendere per bene le gambe fino a sentire lo "sforzo", ovvero finché non senti tirare, il che significa che lo stretching sta avendo l'effetto sperato. Fatelo più volte durante la giornata, in maniera graduale e soprattutto fatelo bene.

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A questo punto passiamo alla pratica vera e propria. Costruisci un bersaglio. Solitamente basta una palla chiusa in un sacco, a sua volta chiuso, appeso al soffitto con un semplice gancio. Mettete il bersaglio fino a dove riuscite a calciare, e anche qualche centimetro più sotto, adattandolo alle vostre esigenze. A questo punto esercitatevi a tirare calci alla vostra palla, almeno un centinaio di volte al giorno. Anche qui, non conta la quantità, conta la qualità. Date calci in maniera rilassata e come vi è più comodo, riuscendo però a colpire la palla con efficacia. Alzate poi di qualche centimetro il bersaglio, di settimana in settimana, in maniera graduale.

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A questo punto allenatevi anche nella vita di tutti i giorni. Un consiglio è quello di comprare dei pesi per caviglie, acquistabili in qualsiasi negozio di articoli sportivi ad un prezzo accessibile a tutti, e di usarli durante la quotidianità. Nel lavoro, mentre sei in giro, e anche mentre calci la palla per allenarti. Qui però, attenzione, usate il buon senso. Non tutti siamo uguali e alcuni potrebbero non sopportare i pesi alle caviglie per troppo tempo in maniera continuativa. Allora prendetevi pure una pausa e poi rimetteteli.

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Mentre calci con i pesi, piccolo consiglio, sorreggiti a qualcosa. Un tavolo, un muro, o comunque un appoggio solido che consenta l'equilibrio. Dovresti impiegarci 10 secondi per ogni calcio dato, e non affrettare i ritmi come detto per evitare danni. È importante fare questo tutti i giorni, con costanza e dedizione.

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A questo punto i tuoi calci saranno molto più veloci. Certo, è dura. Non è affatto facile e questa disciplina non è per tutti infatti. Ci vogliono impegno, fatica, sudore. Alla fine però i risultati saranno ottimi e sicuramente i vostri calci saranno veloci e non lasceranno modo di replicare al vostro avversario, dandovi parecchie soddisfazioni.

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