Come aumentare la resistenza nel nuoto

Tramite: O2O 10/10/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nuoto è certamente lo sport divertente e completo per eccellenza, importante per lo sviluppo e il benessere psicofisico. Adatto a persone di ogni età, sesso e corporatura fisica, può essere praticato da bambini, adulti, anziani e, con moderazione, anche da donne in gravidanza. Possono iniziare un corso di nuoto anche persone sottopeso o in sovrappeso; poiché questo sport è utile per bruciare calorie e anche sviluppare la massa muscolare. A questo proposito è opportuno aggiungere che il tipo di massa muscolare che risulta dal praticare nuoto riguarda i muscoli lunghi e non si ha alcuna pressione sulle ossa. Di conseguenza il corpo risulta armonico e non tozzo. Si tratta inoltre di uno sport alleato delle donne, in quanto tonifica il corpo e elimina gli inestetismi della pelle (cellulite, smagliature, ecc.). Di seguito sono riportati alcuni consigli su come aumentare la resistenza.

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Se invece preferisci allenarti fuori dall'acqua, una corsa quotidiana di 15 - 20 minuti è un'ottima soluzione. Importante è procedere in modo graduale per migliorare l'efficienza cardiaca e respiratoria e man mano aumentare la distanza, il ritmo e la durata. Molto utile è anche andare in palestra e esercitarsi sulla bicicletta ellittica o il vogatore e poi fare tanti addominali e flessioni. Ricorda che trascurare la tua salute ha ripercussioni sulla qualità della vita. Adotta quindi uno stile di vita sano ed equilibrato, composto da sport e corretta alimentazione. Evita sostanze alcoliche e fumo, per non avere problemi di fiato.

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Invece per un allenamento in vasca, un modo per migliorare la resistenza è fare vasche su vasche. Non sarebbe una cattiva idea farsi seguire da un istruttore, che possa correggere eventuali errori oppure allenarsi in coppia con un altro nuotatore.

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Ricorda che questo sport mette in moto tutti i muscoli del corpo ed è utile per lo sviluppo di ossa e muscoli, per migliorare la circolazione sanguigna, la respirazione, per ridurre ansia, stress, colesterolo, diabete, mal di schiena e dolori articolari. Quando però le prestazioni cominciano a non essere soddisfacenti e si vuole aumentare la resistenza in acqua, l'unica soluzione è allenarsi, allenarsi, allenarsi. Facendo attenzione alle condizioni meteorologiche, si può scegliere di abbandonare la vasca e nuotare in mare. Ricorda che se nuoti nel senso della corrente, lo sforzo sarà minore, perché sarai agevolato. Per un allenamento più intenso, si dovrebbe nuotare controcorrente.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Procedi in modo graduale
  • Adotta uno stile di vita sano (sport, corretta alimentazione. niente fumo, niente alcol)
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