Come aumentare la resistenza

Tramite: O2O 06/06/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

Se si vuole aumentare la resistenza, intesa come resistenza muscolare e come resistenza polmonare, che consiste nell'avere fiato, si può leggere questa breve guida che darà alcuni suggerimenti utili. Si tratta di tre esercizi che questa guida vi indica e bisogna farli con costanza senza evitare di fare nessuno dei tre. La resistenza infatti si può tranquillamente allenare mediante diversi metodi sportivi che devono essere incrociati tra loro e seguiti con perseveranza. La resistenza muscolare e polmonare è una delle componenti più importanti tra le caratteristiche che deve avere un bravo atleta e offre molto vantaggio rispetto agli altri durante una qualsiasi prestazione sportiva.

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Il primo esercizio che si deve fare con costanza è correre: la corsa infatti consente di aumentare sicuramente la resistenza di fiato e anche l'apertura polmonare in un modo del tutto naturale. La cosa migliore da fare è quella di intervallare dei lunghi percorsi fatti con una frequenza medio bassa e con un andamento piuttosto lento a dei veloci scatti che ci costringono invece ad andare in una situazione di fatica respiratoria e di sottoporre a stress i nostri polmoni. Questi esercizi possono sembrare noiosi ma sono assolutamente necessari per sviluppare una buona resistenza polmonare.

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Il secondo esercizio anch'esso fondamentale da eseguire, sempre con costanza, è quello di nuotare e di farlo nel modo più corretto possibile. Un ottimo movimento nel nuoto si può ottenere soltanto sotto la guida di un bravo istruttore qualificato. Infatti è consigliabile non improvvisare nuotando come in genere lo facciamo al mare, ma è necessario nuotare in piscina con costanza con la migliore tecnica possibile. Solo così si potrà ottenere il massimo dall'esercizio del nuoto che darà beneficio non soltanto per il nostro fiato ma anche per i nostri muscoli.

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Finora abbiamo visto come è possibile allenare il fiato. Ora vediamo come si può aumentare la tolleranza dei nostri muscoli alla formazione dell'acido lattico che in genere noi produciamo normalmente quando siamo sotto uno sforzo fisico. Per aumentare la tolleranza all'acido lattico bisogna allenarsi con i pesi in palestra. Fare della pesistica aiuta molto ma solo se questa lieve attività di culturismo viene anche seguita dalla corsa e intervallata dal nuoto. Si tratta proprio di un mix di attività che risulta perfetto per poter vedere dei miglioramenti nella resistenza muscolare e polmonare.

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