Come allenarsi per le corse di podismo in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La corsa è una delle attività più benefiche per l'organismo: non solo permette di smaltire in breve tempo i chili di troppo, ma mantiene in forma il cuore e tutto l'apparato cardio-circolatorio. Se amate la corsa e avete tra le vostre passioni anche quella per la montagna, allora potreste pensare di dedicarvi alle corse di podismo da fare tra i monti. Non solo otterrete tutti i benefici di questo tipo di attività, ma potrete godere di paesaggi mozzafiato immersi nella natura, per rinfrancare il corpo e lo spirito. Ecco quindi per voi un'utile guida su come allenarsi per le corse di podismo in montagna.  

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Occorrente

  • Scarpe da running
  • Abbigliamento adeguato, meglio se in cotone traspirante
  • Contachilometri
  • Acqua e bevande come integratori di sali minerali
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Per intraprendere l'attività della corsa di podismo in montagna, dovete cominciare ad allenarvi in città, nel vostro luogo di residenza. Oltre ad una buona, se non ottima, forma fisica e agli esercizi da fare in palestra per potenziare il tono muscolare, è importante dedicarsi già all'attività della corsa, da eseguire su piste o su strade sterrate. Se siete dei principianti è importante cominciare con un allenamento graduale, da incrementare di settimana in settimana, magari con la supervisione di un personal trainer qualificato, se l'intenzione è quella di intraprendere l'attività a livello agonistico.

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Gli ostacoli principali delle corse di podismo in montagna sono principalmente due: il primo riguarda la presenza di numerosissime salite e discese, che possono rendere più impervio il percorso. Il secondo ostacolo riguarda invece la respirazione, su cui bisogna lavorare molto soprattutto nel caso di altitudini elevate. La prima cosa da fare per allenarsi per le corse di podismo in montagna è quella di scegliere, inizialmente, percorsi adatti alle vostre caratteristiche, senza esagerare per evitare di incorrere in piccoli infortuni. Scegliete abbigliamento e scarpe specifici per il tipo di percorso che affronterete.

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Per allenarsi per le corse di podismo in montagna sono necessari anche degli esercizi propriocettivi, specifici per l'equilibrio. Questi saranno fondamentali in particolare durante le discese, soprattutto quelle più impervie, che spesso possono essere addirittura più faticose delle salite. Durante le discese dovrete essere molto prudenti, non solo per il terreno che potrebbe essere sconnesso, ma anche per non tenere i muscoli in estrema tensione, ma decontrarli, ove necessario. Con il corretto allenamento le corse di podismo in montagna diventeranno una piacevolissima attività.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite un allenamento graduale: sarà l'unico in grado di garantirvi dei risultati
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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