Come allenarsi per l'alpinismo

Tramite: O2O 29/11/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

L'allenamento per l'alpinismo prevede una serie di attività, che comprendono tutte le fasce muscolari. Questo dà la possibilità di ottenerne sia un potenziamento dei muscoli sia una maggiore resistenza ed un recupero del lattato. Ovviamente l'allenamento base va adattato all'età ed alla propria struttura fisica. L'alpinista deve sviluppare una maggiore potenza negli arti inferiori in quanto essi permettono l'intera azione, invece la parte superiore completa il movimento. Alla fine di ogni ciclo è fondamentale scaricare la tensione con lo stretching ed una doccia tiepida. Per sciogliere il muscolo non bisogna andare oltre le proprie possibilità. In questo tutorial vengono date delle informazioni corrette su come allenarsi per l'alpinismo.

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L'allenamento aerobico che viene descritto di seguito non è altro che una simulazione di ciò che avviene realmente durante una scalata o un'arrampicata. È fondamentale in tutto ciò dare ascolto al proprio corpo e fare molta attenzione ai principi di affaticamento; per quest'ultimo vengono stabilite ed adattate le fasi di stasi e di riposo. La tabella di allenamento comprende 2 cicli da alternare ed un solo giorno di riposo; è preferibile il sabato.

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Il primo ciclo comprende 40 minuti di bicicletta veloce ed 1 ora e 40 minuti di cyclette; quest'ultima si può sostituire con 40 minuti di traino. I chili sono regolabili in base alle proprie prestazioni. Il secondo ciclo prevede un riscaldamento di 40 minuti di bici veloce e 40 minuti di salita e discesa di gradini con uno zaino. Volendo si può sostituire la bici con 40 minuti di corsa.
Ogni ciclo con 30 minuti di addominali e 30 di trazioni alla sbarra prima dello stretching. Questo allenamento è troppo intenso per un principiante per cui è preferibile alternare ogni ciclo ad un giorno di riposo per il primo mese. L'alpinismo prevede un carico di attrezzatura che va dai 4 ai 5 chili; bisogna abituare il corpo a sostenere la fatica.

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Un buon allenamento deve essere accompagnato sempre da una corretta e sana alimentazione, altrimenti non ha un'ottima efficacia. L'alimentazione deve essere ricca di potassio, magnesio e vitamina B; inoltre è consigliabile privilegiare cereali, frutta e verdure crude e ricche di fibre.
Le indicazioni che sono state riportate possono essere una buona base da cui partire per avvicinarsi a questo sport. Però, per poter avere una migliore preparazione è sempre utile chiedere la collaborazione di un professionista.

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