Come allenarsi per Kung Fu

Tramite: O2O 15/04/2015
Difficoltà: facile
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Introduzione

Praticare le arti marziali è fondamentale per la crescita caratteriale e spirituale di una persona, soprattutto quando si è piccoli. Infatti iniziare a praticarle fin da bambini assicurerà una maturazione più veloce nel bambino che imparerà a rispettare sia l'autorità che le altre persone sue pari. Di arti marziali ne esistono una miriade ma quella che forse stimola ancora la fantasia e la passione di tutti è il kung Fu. Il kung fu è un'arte marziale che ha origine in Cina in tempi antichissimi e la cui storia va di pari passo con quella della nazione cinese.
Le sue radici derivano dalle pratiche militari degli antichi guerrieri e, nonostante le numerose variazioni che questa disciplina ha subito attraverso i secoli, ancora oggi il kung fu rimane un'arte marziale profondamente legata alle tradizioni, tanto che dall'inizio del Novecento viene insegnato a scuola come parte delle materie di studio obbligatorie.
Da molti anni è inoltre giunto a una notevole popolarità anche dalle nostre parti; ecco quindi che molti giovani si approcciano al kung fu e si chiedono quale sia il miglior allenamento per questo tipo di disciplina.
Vediamo insieme come allenarsi per il Kung Fu, in maniera dettagliata e specifica.

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Il punto principale, quando ci si vuole allenare correttamente per fare del kung fu, sta nel potenziare il fisico in maniera tale da essere più agili e più potenti nelle braccia e nelle gambe.
Se riusciremo ad ottenere dei risultati positivi in questi due ambiti, potremo stare sicuri che da questa disciplina avremo delle ottime soddisfazioni.
Per quanto riguarda la prima delle due componenti, l'agilità si sviluppa mediante esercizi molto semplici - ma davvero stancanti - come il salto con la corda, e allo stesso tempo facendo quotidianamente una buona dose di corsa.

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Ma il fiato può non essere ancora sufficiente, per l'obiettivo che ci siamo posti; saranno gli scatti a fare infatti la differenza nel nostro allenamento.
Pertanto: cicli di due minuti di salto con la corda alternati a trenta secondi di riposo; un quarto d'ora di corsa sostenuta e una serie finale di scatti sono già un inizio perfetto per noi.
E veniamo quindi al potenziamento dei muscoli delle braccia e delle gambe.
Anche qui, fra le mille soluzioni possibili, è sempre meglio cercare la più facile: di solito sono quelle che funzionano meglio.

Continua la lettura
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E quindi possiamo cominciare con un po' di pesi e di bilancieri, con qualche sollevamento - ovviamente misurato alle nostre possibilità; una serie di cinque sollevamenti è l'ideale per darci da fare senza esagerare e, con il tempo, si può sempre provare ad aumentare il numero delle serie consecutive.
Inoltre è fondamentale, per imparare ad assestare i colpi con gli arti nella maniera migliore (ovverosia rapida, precisa, potente), esercitarsi a lungo con il classico 'sacco', strumento casalingo dalla sempre ottima efficacia. Imparare il Kung Fu richiede molta pazienza e pratica costante, sia nell'esercizio fisico, sia in quello spirituale e tecnico. Infatti imparare un'arte marziale non è solo questione di saper tirare calci e pugni, ma anche e soprattutto una crescita personale completa. Non mi resta quindi che augurare buon allenamento e buona fortuna. Alla prossima.

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