Come allenarsi per il beach soccer

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Non soltanto in Italia, ma dappertutto il calcio è lo sport che si pratica con più frequenza. Per iniziare non c'è bisogno di grandi investimenti. Per questo motivo è popolare in tutto il mondo. Negli Stati Uniti il basket occupa i primi posti e gli americani considerano diversamente questa competizione. Tuttavia in Brasile è alla portata di tutti. I bambini imparano da subito ad essere bravi con la palla. Non a caso, molti campioni provengono da questo paese o dall'Argentina. Ma in questa guida, vediamo come allenarsi per il beach soccer. La disciplina che si pratica d'estate sulla spiaggia. Oltre a divertirsi in compagnia di amici, rafforza la struttura ossea di chi ha subito incidenti agli arti. Se i problemi non sono gravi, i medici possono prescrivere ad alcuni pazienti, questo tipo di ginnastica.

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Occorrente

  • Costume da bagno.
  • Acqua e liquidi che contengono sali minerali.
  • Si gioca a piedi nudi.
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L'attività fisica inizia sempre con l'allenamento. Chi vuole incomincia a farlo direttamente sulla spiaggia. Coinvolgendo parenti o amici. Ma evitiamo le ore più calde della giornata. È un consiglio utile per chi non pratica attività di questo genere. Indossiamo un costume da bagno o una tuta traspirante.

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Se l'intenzione è quella di praticare seriamente il calcio da spiaggia, gli esercizi sporadici sono insufficienti per prepararci a una competizione vera e propria. Realizziamo un piano di allenamento serio e preciso. Altrimenti si rischia di faticare per niente! Se siamo in ferie o in vacanza, alziamoci di mattina presto. Infatti l'orario migliore per le attività fisiche nella stagione calda, sono le prime ore della giornata. Se il mare non è troppo agitato, andiamo in acqua e rinforziamo le gambe con il running.

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A differenza delle superfici dure, la battigia richiede uno sforzo maggiore. Rechiamoci sulla riva e iniziamo a muoverci con un percorso breve. Con il passare del tempo aumentiamo il tragitto. Per il primo giorno va bene un chilometro. Calcoliamo sia l'andata che il ritorno. Dopo raddoppiamo e triplichiamo la corsa. Quando ci sentiamo stanchi, non sottovalutiamo lo sforzo e facciamo una pausa. Beviamo spesso e in piccole dosi. Dal momento che il caldo rallenta la digestione, evitiamo di mangiare pasti pesanti prima di raggiungere il litorale. Preferiamo il prosciutto e le verdure crude. La FIFA ha riconosciuto il Beach Soccer, uno sport a tutti gli effetti; già da qualche anno. Rispetto a quello giocato sul campo, non cambiano solo le differenze di gioco. Anche la struttura del campo non è la stessa. Il rettangolo è lungo tra i 34 e i 40 metri. La larghezza non supera i 30 metri. Se vogliamo partire col piede giusto, impariamo dapprima la teoria generale e poi le regole. Dopodiché iniziamo gli esercizi e mettiamo in pratica le nozioni apprese.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non mangiare troppa carne e pasta prima di un allenamento o di una partita.
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