Come allenarsi nello sci alpinistico

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo scopo di questo articolo consiste nel dare indicazioni precise per un valido programma di come allenarsi nello sci alpinistico. Viene richiesto una notevole costanza negli allenamenti e un grande impegno a livello di tempo. Il programma di allenamento non è di certo standard, in quanto tiene conto delle notevoli variabili che uno sport all'aperto presenta, come il vento, la nebbia, condizioni della neve, etc.

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Occorrente

  • Scarponi da sci, bastoni per camminare, bici,
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Alla base di ogni allenamento che si rispetti c'è la programmazione. Bisogna tenere conto di tre principi:1) Stabilire l'obiettivo da raggiungere;2) Fissare i mezzi più adatti per l'allenamento;3) Fissare intensità di esecuzione degli allenamenti. La pianificazione dell'allenamento passa attraverso quattro periodi fondamentali: Generale, Speciale, Agonistico, Transitorio. Nel primo periodo si cerca di migliorare la resistenza aerobica, curando molto l'aspetto tecnico. Nel periodo speciale l'allenamento si identifica a quello della gara vera e propria. Nel periodo agonistico tutto l'allenamento verterà in funzione della gara, non tralasciando richiami di lavori fatti in precedenza. Nell'ultimo periodo si cerca invece di attuare un programma di mantenimento della condizione fisica e mentale.

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Nella prima fase dell'allenamento, detta generale, che avviene da giugno a settembre, occorre inserire nella preparazione degli specifici allenamenti rivolti alla resistenza all'acido lattico che è utile per fare lavorare i muscoli anche in presenza di quote crescenti di acido lattico. Per avere un lavoro ottimale occorre identificare la nostra soglia anaerobica, tramite la frequenza cardiaca. Si può ottenere tramite il Test di Conconi. Questo test è finalizzato a valutare lo stato di forma e delle proprie potenzialità fisiche, nelle discipline sportive aerobiche. In questo periodo per favorire gli allenamenti si può andare in bici, correre in piano o in salita, e svolgere escursioni in montagna.

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A parte gli allenamenti, vi sono degli aspetti da considerare con la massima attenzione:- in fase di riscaldamento, non incorrere in tendiniti o contratture.- defaticamento per smaltire nel più breve tempo possibile l'acido lattico accumulato.- alimentazione, seguendo una dieta corretta ed equilibrata.- integratori, utili nei casi di attività molto intensa e dispendiosa di energie. Il tutto dietro parere medico, e controlli periodici degli esami ematici per tenere monitorata la condizione fisica generale.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Monitorare frequenza cardiaca.
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