Come allenarsi correttamente per giocare a calcio

Tramite: O2O 14/04/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La preparazione atletica per un calciatore, è il momento più importante, prima dell'inizio di una stagione calcistica, e ai fini di una performance positiva, durante il prosieguo della stessa. E allora come allenarsi per giocare a calcio? Un corretto allenamento mirato ad affrontare la stagione al meglio, permetterà di ridurre al minimo i rischi di infortuni che ne comprometterebbero durata e qualità. Prima di andare a vedere quali sono le metodologie di allenamento più utili ed efficaci per una adeguata preparazione atletica, scopriamo quali sono gli aspetti su cui lavorare, per migliorare le prestazioni di un atleta.

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Perché un atleta risulti essere idoneo ai fini di una prestazione eccellente in campo, dovrà lavorare sodo, per migliorare alcune caratteristiche tecnico/fisiche, come la velocità, la resistenza, la forza e la mobilità articolare. Per questo sarà necessaria quindi una preparazione, che preveda l'ausilio di molteplici esercizi e una costanza atletica che dovrà portarvi a lavorare per almeno sei giorni a settimana. La tenacia nello sport quasi sempre premia a pieni voti per cui stabilite degli obiettivi settimanali per invogliarvi a migliorare e a dare degli stimoli sempre nuovi.

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All'inizio e alla fine di ogni allenamento è fondamentale l'esecuzione dello stretching. Questa pratica comprende dei movimenti di allungamento dei muscoli di tutto il corpo. Facilitano i processi di recupero del tendine e migliorano la capacità delle componenti elastiche contrattili del muscolo, così da convertire parte dell?energia cinetica di caduta in energia potenziale elastica. Le tensioni che agiscono sui tendini e sulle zone di inserzione saranno così notevolmente ridotte.

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Dopo lo stretching possiamo stabilire di fare una corsa giornaliera aumentando la durata settimanalmente. Partite da 20 minuti di corsa e aumentate di 10 minuti ogni settimana. Questo vi aiuterà ad abituare il fisico, aumentando le capacità respiratorie e adattando la massa muscolare ad uno sforzo sempre maggiore. Quando vi sentirete pronti, (prendetevi qualche mese di tempo) potrete iniziare a correre in salita. Questo esercizio vi permetterà di aumentare la potenza anaerobica e la resistenza.

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Finito il primo ciclo di corsa della giornata riprendete fiato camminando a passo sostenuto e svolgendo alcuni esercizi di respirazione. Dopodichè potrete proseguire negli esercizi fisici. Per un calciatore è importante allenare il busto e per questo sarà necessario fare 5 o 10 minuti di flessioni e addominali. Riprendete quindi a camminare e poi a fare altri 15 minuti di corsa. Alla fine dell'allenamento fate di nuovo stretching. È importante che siate consapevoli che avere delle buone capacità fisiche per diventare un bravo calciatore significa fare tanti sforzi e sacrifici. L'allenamento, al di là della carriera di calciatore, è comunque un'ottimo modo per tenersi in forma e migliorare il tono muscolare.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi ad un buon preparatore atletico, seguendo scrupolosamente ogni sua direttiva.

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