Come allenarsi con il rowing

Tramite: O2O 15/11/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Per rowing si intende un tipo di attività, ispirata al canottaggio che consente di ottenere in poco tempo, un corpo tonico e asciutto. Tale allenamento cardiovascolare, impegna gran parte delle muscolatura, esso infatti impegna i muscoli delle braccia, gambe, dei pettorali e favorisce il miglioramento del sistema cardiovascolare. E un tipo di allenamento indicato a tutti quelli che hanno intenzione di tenersi in forma ma hanno poco tempo da dedicare a questo genere di attività. Si pensi che in poco più di mezz'ora al giorno, si riescono a smaltire più di seicento calorie. Ma vediamo insieme come allenarsi con il rowing.

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Occorrente
  • Vogatore per casa
  • allenamenti in palestra
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Il rowing è molto praticato in palestra, dove è possibile eseguire gli esercizi in gruppo ed a ritmo di musica. Come in tutti gli sport, la lezione inizia con una decina di minuti da dedicare al riscaldamento. Questa è una parte fondamentale al fine di evitare strappi muscolari e problemi alle articolazioni. Si inizia successivamente con delle vogate leggere e lente per aumentarle fino ad ottenere un ritmo sostenuto. La lezione si concluderà con le tecniche di stretching allo scopo di allungare i muscoli in tensione.

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Per chi non ha voglia di frequentare palestre e preferisce esercitare questo tipo di allenamento in casa, può farlo tranquillamente munendosi della giusta attrezzatura. L'attrezzo di cui avrete bisogno per allenarvi con il rowing è il vogatore. Tale strumento è oggi facilmente reperibile in numerosi negozi di articoli sportivi, dove potrete trovare una vasta scelta di modelli ed una numerosa varietà di prezzi. Inoltre, oggi l'acquisto del vogatore è possibile anche online dove si può persino risparmiare pochi euro scegliendone uno già usato.

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Una volta che siete in possesso del vostro vogatore, potete iniziare l'allenamento al fine di ottenere i risultati sperati. Allo scopo di praticare l'attività in modo corretto è necessario assumere la posizione corretta ed eseguire i giusti movimenti: la schiena deve mantenere una posizione dritta e piegata in avanti, mentre le braccia si distendono e le gambe si piegano seguendo un ritmo contrario e costante.

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Un esercizio assolutamente indicato per la schiena è quello della presa rovesciata. Per effettuare tale movimento bisogna afferrare la manopola del remo con il palmo della mano rivolto verso l'alto e le mani molto distanziate sul Remo. Se il vostro scopo è quello di tonificare i glutei, dovete piagare le gambe al massimo portandole al petto e sollevare di poco i talloni per avere maggiore sforzo. Per assicurare invece il maggiore sforzo dei pettorali, provate a tenere le gambe ferme sul posto e tirare i rami al petto. Se poi lo scopo dell'allenamento è quello di maggiorare i muscoli delle braccia, tirate il ramo verso il petto mantenendo i gomiti bassi.

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Come avete potuto notare, utilizzare il vogatore è molto semplice e consente di poter rafforzare la muscolatura di gran parte del corpo. È importante sottolineare che per raggiungere lo scopo sperato, l'allenamento deve essere praticato in modo costante. Per iniziare basterà effettuare tre serie da dieci degli esercizi, descritti in precedenza tre volte la settimana. A questo punto la nostra guida è giunta al termine, non mi resta che ricordarvi di effettuare gli esercizi di riscaldamento prima di procedere con le attività ed augurarvi buon allenamento!

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Questa tecnica permette di modellare il corpo attraverso tutta una serie di movimenti.
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