Come allenarsi a circuito misto con il tapis roulant

Tramite: O2O 19/04/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva, la voglia di mettersi in forma è sempre maggiore, si sa. In questo modo occorrerà rinunciare un po' al cibo tanto amato. Quindi, vi resta soltanto che fare un po' di attività fisica e, tutti quelli che non amano il movimento all'aria aperta, potrete aiutarvi con degli strumenti di allenamento, per forza maggiore. Uno di questi, giusto per la corsa ma anche per passeggiate tranquille, può essere il tapis roulant. In tale guida, vi daremo utili consigli su come allenarsi a circuito misto su questo attrezzo spettacolare. L'unico punto debole che potrà avere tale attrezzo, è che, a lungo andare, potrà diventare un po' noioso.

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Occorrente

  • tapis roulant
  • corda
  • cyclette
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Tale attrezzo vi potrà permettere di allenarvi tenendo presente e sotto controllo una serie di elementi, quali: il tempo impiegato, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, la frequenza cardiaca, ma anche moltissime altre funzioni utili. Con il tapis roulant potrete riuscire a riprodurre la corsa che viene fatta solitamente all'aperto, proprio grazie alle sue funzionalità innumerevoli, tra cui l'intensità, la pendenza su cui si andrà a correre.

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Se volete evitare tutto questo, potrete creare dei circuiti misti veri e propri, che si basano su tale attrezzo. Questo tipo di circuito, è ottimo per tutte le persone che pensano e vogliono allenarsi per più di un'ora. Esso prevede, sia a cambiare andatura spesso, pendenza sul tapis roulant, inserimento di esercizi abbinandoli alla corsa, che riescano a curare, il tono muscolare. Gli esercizi più facili che potrete abbinare sono le flessioni, la corda, gli addominali, esercizi con pesi o semplicemente la cyclette.

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Nella maggior parte dei tapis roulant che ci sono in vendita, esistono dei programmi che propongono un esercizio misto, composto da cambi d'intensità. Nei casi maggiori, l'intensità sarà misurata su una scala da uno a dieci, e l'attrezzo cambierà l'intensità d'allenamento in autonomia col passare del tempo. Se il vostro tapis roulant non possiede tali funzioni, oppure non trovate di grande gradimento quelle preimpostate, potrete tranquillamente fare un programma tutto vostro.

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Qua ora vi indicheremo un programma abbastanza efficiente, che vi potrà permettere di associare tonicità cardio e muscolare, consumando parecchie calorie.
Indichiamo in seguito i minuti/secondi di attività ed a fianco i tipi di intensità da utilizzare.
4 minuti di riscaldamento, intensità numero 3; 40 secondi di sprint, intensità numero 7; 1 minuto e mezzo di recupero, a intensità numero 4; 40 secondi di sprint, a intensità numero 8; 1 minuto e mezzo di recupero, a intensità numero 4; 40 secondi di sprint, a intensità numero 9; 30 secondi di recupero, a intensità numero 4; 30 secondi di sprint, a intensità numero 7.

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1 minuto e mezzo di recupero, a intensità numero 4; 50 secondi di sprint, a intensità numero 8; 1 minuto e mezzo di recupero, a intensità numero 4; 30 secondi di sprint, a intensità numero 9; 40 secondi di recupero, a intensità numero 4; 30 secondi di sprint, a intensità numero 7; 3 minuti e mezzo di affaticante ad intensità numero 3.
Soltanto le persone più esperte che sono allenate in modo giusto, potranno seguire tale programma per ben tre volte, alternando tra un programma e l'altro ad esempio: 7 minuti di corda, oppure 10 minuti di cyclette, o anche magari circa cento flssioni o addominali. Buon allenamento a tutti!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • non strafate, cercate di aumentare pian piano le serie e il tipo di esercizio che andate a svolgere
  • non allenatevi tutti i giorni, ma lasciate qualche giorno nella settimana libero, così da far riposare e recuperare il vostro corpo
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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