Come allenare le gambe per il tennis

Tramite: O2O 05/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Il tennis è uno sport che richiede gambe veloci e scattanti. I giocatori questo lo sanno bene; infatti dedicano ore ed ore ad allenarsi per ottenere grandi risultati. Spesso, però, la sola corsa non basta! Infatti, il giocatore in campo compie diversi movimenti: laterali, all'indietro e in avanzamento. Adesso vedremo come allenare le gambe per il tennis.

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Occorrente

  • Quick foot ladder, palline da tennis, barra per lo squat (facoltativo).
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Imparate come allenare le gambe per il tennis. Dovete, quindi, eseguire esercizi mirati per conquistare agilità e potenza: l'allenamento intermittente". Esso permette di realizzare gli stessi movimenti fatti in campo. Segnatevi un punto stabilito e correte per 10 metri. Subito dopo, voltatevi indietro e scattate verso il punto di partenza. Ripetete l'addestramento aumentando la distanza a 20 metri.

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Potete svolgere gli allenamenti per allenare le gambe, sia in campo che fuori campo. Gli esercizi sono facili da realizzare. Aiutatevi con strumenti semplici come le palline da tennis. Sparpagliatele per tutto il campo oppure in un prato. Raccogliete velocemente. Tornate al punto di partenza.

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Sempre sfruttando il campo come luogo di allenamento, oltre che di gioco, insistiamo sugli scatti, prestando però attenzione alla loro intensità. L'esercizio consiste infatti nello spostamento laterale continuo a destra e poi a sinistra, e viceversa, cominciando con passi più ampi e veloci passando poi ad altri più corti e rapidi. Tutto questo cercando di tenere le ginocchia leggermente piegate.

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Gli "squat" sono un altro esercizio importante per potenziare le gambe. Partite dalla posizione eretta. Con i piedi (in particolare i talloni) a terra, piegate lentamente le gambe. Posizionate le cosce parallele al pavimento. Cercate di mantenere la schiena il più dritta possibile. Risalite lentamente per tornare alla posizione iniziale. Ripetere almeno 10 volte, in tre serie. Aumentate la difficoltà dell'esercizio. Introducete una sbarra (da posizionare dietro le spalle) oppure una tavoletta per l'equilibrio.

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L'ultimo esercizio è sicuramente il più mirato. Dovete procurarvi un attrezzo inventato appositamente per allenare le gambe per il tennis: il Quick foot ladder. Si tratta di una scala di materiale plastico lunga 8,4 metri (a volte in misure ridotte) e composta da 19 quadrati di circa 40 centimetri di lato. Compiete svariati esercizi con passi a ginocchia alte, passi incrociati e passi dentro e fuori i quadrati. Creante anche esercizi inventati da voi, a seconda della vostra attitudine e fantasia. I risultati saranno subito visibili. Eseguiteli costantemente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite gli esercizi con cura e precisione
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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