Come allenare le gambe per il ciclismo

Tramite: O2O 23/10/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

Le gambe rappresentano - non solo per i ciclisti professionisti, ma anche per gli amatori - la parte del corpo più preziosa che va costantemente curata e allenata.
Nel ciclismo è molto importante lavorare sullo sviluppo della forza e della resistenza dei muscoli degli arti inferiori, evitando però di generare traumi e di incorrere in tempi di recupero troppo lunghi. Molti ciclisti amano anche 'coccolare' le proprie gambe con attività di stretching o con massaggi specifici.
Per le buoni prestazioni sarà importante allenare anche gli altri muscoli del corpo. Gli arti inferiori tuttavia rappresentano il focus principale. Vediamo allora come allenarle per far bene nel ciclismo.

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Per tenere in allenamento le gambe, soprattutto durante la stagione invernale, è opportuno svolgere un programma di potenziamento dei muscoli in palestra o con esercizi a corpo libero.

Per quanto riguarda l'allenamento in palestra, tra gli esercizi più utili troviamo quelli che interessano la regione anteriore della coscia (quadricipiti) e posteriore della gamba (polpacci). La Leg Press è il macchinario che consente di potenziare i quadricipiti ed i glutei. La percentuale di carico da utilizzare va regolata in base alla forza che si intende sviluppare e alle condizioni specifiche del ciclista.

Anche gli esercizi alla Leg Curl sono d'aiuto per il ciclista, poiché contribuiscono a potenziare i muscoli bicipiti femorali, e la parte posteriore della coscia. Gli esercizi alla calf machine, invece, tengono in allenamento i polpacci.

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Altri esercizi a corpo libero, ci aiuteranno invece a tenere in forma le gambe per il ciclismo, contribuendo a svilupparne la potenza e la resistenza. Tra questi i più importanti sono senza dubbio gli Squat e gli Affondi che vanno a tonificare e rinforzare la muscolatura delle gambe.
Gli esercizi a corpo libero sono molto utili anche perché, non essendo per così dire 'vincolati', contribuiscono a sviluppare anche abilità più direttamente connesse con la pratica del ciclismo, quali il controllo dei movimenti e la stabilità.

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È importante sapere che anche lo squat su bosu (pedana morbida) può essere d'aiuto per l'esercizio dell'equilibrio. Altrimenti gli esercizi per gli arti inferiori kinesis o con gli elastici, ci consentiranno un ottimo allenamento.



In conclusione, il ciclismo è uno sport in cui la resistenza è un'abilità fondamentale. Di conseguenza, il potenziamento delle gambe sarà un'attività fondamentale per migliorare questo aspetto.

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