Come allenare la difesa nella pallavolo

Tramite: O2O 31/01/2015
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il gioco della pallavolo punta sulla prestanza fisica dei giocatori delle due squadre, sulla loro agilità e prontezza di riflessi, nonchè sull'organizzazione di uno schema vincente, forte e tattico. Quando un giocatore ha la possibilità di attaccare, con il servizio, o con la schiacciata da contrattacco, mette in seria difficoltà gli avversari, in quanto toglie loro una possibilità di conquistare il punto. A tal proposito, è utile intensificare la ricezione, la capacità di non far cadere mai la palla. Tantissimi sono gli esercizi che è possibile svolgere per potenziare uno dei tre"fondamentali"più importanti di questo gioco, appunto il palleggio o passaggio. In questa guida ne descriveremo uno molto efficace, al fine di capire meglio la necessità di allenare la difesa nella pallavolo.

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Occorrente
  • campo da pallavolo
  • palloni da pallavolo
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Come in ogni sport, e prima di qualsiasi esercizio fisico o allenamento agonistico, è d'obbligo fare un buon riscaldamento, per "risvegliare" tutti i muscoli, riscaldandoli appunto, evitando di incorrere in fastidiosi infortuni, e strappi muscolari, a causa di movimenti effettuati a freddo. Qualche minuto di corsetta intorno al campo, un po' di stretching e allungamento muscolare, qualche salto a rete, saranno indispensabili per iniziare al meglio gli esercizi specifici, mirati al rafforzamento delle tecniche.

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Dopo un breve riscaldamento per i muscoli delle braccia, da effettuare in coppia con i palloni, con scambi liberi che prevedono la schiacciata e due dei tre "fondamentali" ,palleggio e bagher, azioni imprescindibili nel bagaglio tecnico di ogni giocatore, che in campo compie il "libero", siamo pronti per il nostro esercizio di difesa. L'esercizio deve essere effettuato in gruppi da tre giocatori. Lo schema indica una disposizione parallela: un'atleta vicino alla rete, uno sulla linea di fondo campo, e l'altro in mezzo.

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L'atleta posto al centro effettuerà un'azione di difesa verso il compagno vicino alla rete, che a sua volta effettuerà un attacco, girandosi subito dopo verso il compagno posizionato sulla linea di fondo campo, che a sua volta ancora potrà effettuare o un attacco spostato a destra o a sinistra, o una palla corta. L'atleta di fondo campo dovrà lanciarsi la palla per effettuare l'attacco o il pallonetto, non appena il compagno avrà toccato il primo pallone e prima che si giri. Questo per allenare anche e soprattutto i riflessi. Dopo qualche ripetizione gli atleti provvederanno a darsi il cambio, in modo tale che, a giro, l'esercizio sarà eseguito da un'altro atleta.

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