Ciclismo: come eliminare l'acido lattico

Tramite: O2O 01/09/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

In questa guida verranno dati utili consigli sul ciclismo: in particolar modo si cercherà di affrontare il problema dell'acido lattico. Come ben saprete, non sempre si riesce a trovare una soluzione efficace per eliminare questo fastidioso problema. Il composto chimico, infatti, viene rilasciato gradualmente a causa dell'intenso sforzo fisico che lo sportivo compie. Nel caso del ciclismo questo si accentua sopratutto a causa della variabilità del tipo di strada sulla quale bisogna pedalare.
Attraverso le seguenti indicazioni sarà possibile limitare l'accumulo ed abbattere la concentrazione dell'acido in poco tempo e senza particolari problemi.

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Per prima cosa, la regola di base che ogni atleta dovrebbe seguire è l'allenamento costante e periodico. Questo risulta un fattore determinante per prevenire un eccesso di lattato nel proprio organismo. Esistono degli aiuti supplementari come per esempio l'utilizzo del bicarbonato di sodio. Si tratta di un sale basico, presente comunemente nelle nostre case, che è strettamente collegato col trasporto e la diffusione dell'acido lattico.

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Attraverso degli studi scientifici, si deduce che se si introduce nel corpo un supplemento di questo sale alcalino, si riuscirebbe a limitare o rallentare il senso di fatica e dolore durante una lunga pedalata, nel caso dei ciclisti, oppure durante una corsa prolungata. L'ideale sarebbe assumere questa piccola dose circa due o tre ore prima dell'attività sportiva. Come molto spesso succede, bisogna stare attenti a non eccedere troppo nelle quantità. Una minima presenza di composto non garantisce ottimi risultati, infatti la fatica si sentirà in ogni caso. Nel caso in cui si tenda ad abusare, si possono esercitare diversi effetti collaterali di poco gradimento. Tra questi possiamo ricordare l'irritabilità e spasmi muscolari che potrebbero causare anche dei danni all'organismo.

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Un metodo meno scientifico ma utile per risolvere il problema dello stress fisico, è quello di bere la famosa bevanda da tutti conosciuta come Coca Cola. Infatti, in essa è presente una certa percentuale di fosforo che riesce chimicamente, sotto forma di acido fosforico, a bloccare e tamponare il lattato che si forma nei muscoli. Un altro sistema che può fare al caso vostro è l'uso dell'aspirina. Essendo un medicinale, quest'ultimo non dovrebbe essere usato mai di propria intenzione. Per questo ultimo caso si consiglia un parere medico.

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