Cardiofitness: cos'è e perchè praticarlo

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 23/03/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nostro stato di salute, che comprende sia il benessere fisico, che quello psichico e quello sociale, non dipende soltanto da quello che mangiamo, ma anche dall'attività fisica che pratichiamo. Lo sport, infatti, è in grado di incidere in maniera determinante sulla nostra salute. Fra le tante attività che si possono praticare, ii cardiofitness è una tra le più diffuse, in quanto è molto efficace sia per il dimagrimento, che per il rafforzamento del sistema cardiovascolare e circolatorio. Nei passi seguenti di questa guida cercheremo di capire cos'è esattamente il cardiofitness, e perché praticarlo fa bene alla nostra salute.

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Occorrente

  • Attrezzature da cardiofitness
  • Cardiofrequenzimetro
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Il cardiofitness si basa sula capacità dell'organismo di adattarsi all'attività fisica, prendendo come riferimento essenziale la frequenza cardiaca registrata, ovvero il numero di battiti del cuore in un minuto, che aumenterà in relazione all'entità dell'esercizio che si sta effettuando. La frequenza cardiaca massima varia da soggetto a soggetto, e si può calcolare, in maniera piuttosto approssimativa, con la seguente formula: 220- età. Quindi, se una persona ha 30 anni la frequenza cardiaca massima che potrà raggiungere sarà 190. La frequenza cardiaca che bisogna raggiungere per svolgere un buon allenamento di cardiofitness, è compresa tra il 60 e l'80% della frequenza cardiaca massima. Essa, inoltre, va rapportata alla durata dell'allenamento, che solitamente varia tra 15 e 60 minuti.

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Praticando il cardiofitness, in maniera costante, si può ottenere un dimagrimento, la cui entità dipende soprattutto dalla durata dello sforzo durante prima mezzora di esercizio, poiché è proprio in questo lasso di tempo che i muscoli utilizzano gli zuccheri, mentre soltanto successivamente verranno bruciati i grassi. Eseguendo un allenamento tra il 70/80% della frequenza cardiaca massima si fa in modo che possa essere potenziato il sistema cardiovascolare e quello respiratorio, perché il cuore e i polmoni si abituano a lavorare a un regime piuttosto sostenuto, generando, nel lungo periodo, un adattamento dell'organismo allo sforzo.

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Gli attrezzi necessari per la pratica del cardiofitness sono 5: tapis roulant, vogatore, ellittica, simulatore di sci da fondo e cyclette. Ellittica e cyclette sono maggiormente consigliati per quelle persone che prediligono eseguire un movimento fluido e continuo; il tapis roulant è adatto a coloro che non ha problemi alle articolazioni e preferiscono praticare esercizio fisico direttamente a casa. Il vogatore è particolarmente indicato per coloro che possiedono una certa elasticità della schiena, mentre il simulatore di sci da fondo è molto impegnativo dal punto di vista cardiovascolare, per cui è più adatto a chi è già allenato.

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Qualsiasi attrezzo si scelga di utilizzare, renderà necessario dotarsi di cardiofrequenzimetro. Questo dispositivo serve a monitorare, in maniera continuativa, la frequenza cardiaca e, in questo modo, fa sì che l'atleta possa conoscere in tempo reale la situazione, e possa quindi cercare di mantenersi sempre entro il range della frequenza cardiaca desiderata. La pratica di queste attività consente di proteggere il cuore da eventuali patologie e, inoltre, lo rafforza e lo rende più efficiente. Se siamo principianti e non abbiamo dimestichezza con gli attrezzi, è preferibile praticare il cardiofitness sotto il controllo di un allenatore esperto, in modo tale da evitare spiacevoli conseguenze. Ad ogni moto, tutti coloro che scelgono di praticare un'attività fisica intensa devono sottoporsi a una visita medica che comprenda anche un elettrocardiogramma sotto sforzo.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di bere molto durante gli esercizi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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