Boxe: come allenarsi con la corda

Tramite: O2O 23/12/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

La boxe è uno sport bellissimo da vedere, ma allo stesso tempo difficilissimo da praticare. La boxe è uno sport duro con regole ferree. Un ulteriore difficoltà è che questo è uno sport di combattimento, per cui se non siete ben allenati potete farvi molto male. Bisogna dunque rispettare un programma di allenamenti intensivo prima di salire sul ring. È importante affidarsi ad un buon personal trainer per ricevere un allenamento di un certo livello. Ma se volete allenarvi da soli, allora è bene procedere metodicamente. Un programma completo prevede determinati step, con esercizi mirati. In questa guida vi spiego uno degli step fondamentali della boxe: come allenarsi con la corda.

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Occorrente

  • Corda di nylon o gomma
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Per affrontare un match sul ring, sono necessarie alcune componenti: agilità, coordinazione e resistenza. Un allenamento completo non necessita di macchinari molto costosi. Una corda può essere acquistata in qualsiasi negozio di articoli sportivi per pochi euro e fa parte degli allenamenti fondamentali. All'inizio potreste trovare delle difficoltà di coordinazione, per cui dovete avere pazienza e perseveranza negli allenamenti. La frustrazione potrebbe prendere il sopravvento nei primi tempi, ma vi assicuro che chiunque può allenarsi con la corda. Non mollate alle prime difficoltà.

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La prima cosa da fare dopo aver acquistato la corda è quella di scegliere la lunghezza. Tutto dipende dalla vostra altezza. Una corda da 2 metri e mezzo è l'ideale per un'altezza media, leggermente sotto il metro e ottanta. Con il tempo, se volete accelerare la velocità dei salti, potete accorciare la corda. Non tralasciate nessun particolare all'inizio: usate un tappetino da palestra sul quale saltare e delle scarpe da ginnastica.

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Per cominciare a saltare dovete procedere step by step. Ponetevi un piccolo obiettivo da raggiungere, come dei salti senza fermarsi per 10 secondi. Una volta raggiunto l'obiettivo fare degli step sempre più lunghi. Inizialmente non puntate su un vero e proprio allenamento, ma più sul prendere confidenza con la corda. Una volta che avete trovato la giusta coordinazione potete allungare gli step fino a che non vi cominciate a stancare sul serio. Un pugile professionista si allena con la corda per l'intera durata di un round.

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Quando vi sentite abbastanza sicuri e volete procedere con un allenamento serio allora potete anche puntare ai diversi stili di allenamento con la corda. Potete correre sul posto e allo stesso tempo saltare, fare due giri di corda con un solo salto, oppure fare dei criss-cross. Se volete maggiori informazioni riguardo come allenarsi con la corda o altri allenamenti riguardanti la boxe, vi rimando al sito RawTraining.

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