Body Building: 6 consigli sull'alimentazione

Tramite: O2O 26/06/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il Body Building è un'attività fisica molto praticata in Italia e consiste nel rafforzamento del proprio sistema fisico e biologico tramite il costante esercizio fisico, specialmente tramite degli esercizi in palestra. Per praticare body building con ottimi risultati bisogna abbinare ad uno sforzo fisico adeguato un'alimentazione ricca e completa sia per il recupero fisico che ci impone il notevole sforzo eseguito in palestra, sia per il rafforzamento del nostro organismo ed avere muscoli scolpiti, sani e tonificati in ogni parte del corpo. In questa guida andremo a spiegarvi a come alimentarsi al meglio facendo body building, con 6 pratici consigli tutti da seguire.

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Alimentarsi con snack salutari

Le noci, l'avocado, le uova bollite ed i fiocchi di latte sono tra gli alimenti più specifici ed efficaci per aumentare la massa muscolare e mantenere la giusta forma durante un esercizio di body building. Questi alimenti forniscono un alimento ad alto valore proteico, danno un ottima dose di fosforo e, per le loro caratteristiche, sono assolutamente ben assimilabili dall'organismo.

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Sviluppare la massa grassa con alimenti mirati

Un praticante di body building deve mangiare costantemente tre alimenti che favoriscono lo sviluppo della massa grassa: carne bovina, barbabietole e riso integrale. Sono degli alimenti specifici che danno un alto contenuto proteico e di ferro, specialmente per quanto riguarda la carne bovina, mentre le barbabietole sono una forte fonte di betaina, che favorisce il recupero fisico, specialmente quello delle articolazioni, molto sollecitate nel body building.

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Mangiare molte arance e melone

Alimentarsi con le arance è un buon modo per stimolare la resistenza fisica del nostro corpo e favorisce la crescita delle masse magre, grazie alle sue straordinarie proprietà. Il melone, specie quello di Cantalupo, contiene molto fruttosio ed è un carboidrato a digestione veramente rapida, cosa che favorisce la tonicità e la forza fisica nell'immediato.

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Mangiare buone dosi di spinaci

Gli spinaci, come faceva Braccio di Ferro, non danno forza grazie al ferro, ma devono essere indispensabili nella base della dieta di un body builder, perché contengono la glutammina, un altro amminoacido importante per lo sviluppo della massa magra del corpo. Oltre a questo, proprio come succedeva al già citato Popeye, gli spinaci aiutano la resistenza muscolare e favoriscono la forza fisica.

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Praticare la merenda del body builder

Per praticare del body building va eseguita (ogni tanto, è sempre meglio diversificare i pasti durante le giornate) una merenda specifica: una delle migliori in assoluto sono gli albumi di uovo con fragole, un alimento utile alla crescita muscolare, ma di cui si sconsiglia l'uso continuativo per la presenza di colesterolo in grandi quantità. L'aggiunta di fragole migliorerà le proprietà nutrizionali e la qualità della ricetta.  

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Mangiare ogni tre ore circa

Un body builder, se vuole tenere sempre il proprio organismo in funzione e non farlo "riposare", dovrebbe mangiare all'incirca ogni tre ore, facendo specialmente dei piccoli pasti tra la colazione, il pranzo e la cena: uno spuntino al mattino ed una buona merenda possono risultare essenziali per tenere sempre allenato il corpo, qualunque esercizio si possa praticare.

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