Bici a scatto fisso: come frenare

Tramite: O2O 22/09/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

La maggior parte delle biciclette a scatto fisso non sono fornite di impianto frenante, e nemmeno di un cambio. Tuttavia, con questa tipologia di bici, si possono effettuare frenate all'insegna del massimo della sicurezza e senza correre alcun tipo di rischio. In questa guida vi illustrerò passo dopo passo tutte le indicazioni necessarie riguardo all'installazione di un impianto frenante sulla bici a scatto fisso e come frenare al meglio senza subire alcun inconveniente.

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Quando salite a bordo di una bici a scatto fisso e dovete frenare, un metodo per poterci riuscire è quello di stoppare la vostra pedalata andando in senso contrario. Ricordatevi comunque che questa è un'operazione che nasconde una certa dose di rischio e potete fratturarmi i legamenti. Un altro sistema molto efficace per frenare con questa tipologia di bici, molto utilizzata dagli sportivi professionisti e amatori, può essere quello di effettuare una derapata diretta verso l'esterno con l'ausilio della ruota posteriore. Se non siete molto sportivi, vi suggerisco di non effettuare derapate, dato che questo tipo di manovra con la bicicletta a scatto fisso può risultare abbastanza pericolosa.

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Se avete già deciso di comprare una bici con un sistema a scatto fisso, date le informazioni che vi ho riservato nel paragrafo precedente, vi consiglio di scegliere sempre quella provvista di un piccolo impianto frenante situato nella zona del manubrio, anche se poco visibile. L'unico vero svantaggio di questo mezzo a due ruote può essere rappresentato dallo stile, che può essere meno raffinato di quello degli scatti fissi che non possiedono freni. Con questa tipologia di bici, potrete frenare con il massimo della sicurezza in ogni momento nel quale serve e senza correre rischi inutili, considerando che questo freno funziona sia per la parte anteriore che per quella posteriore.

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Esistono, inoltre, alcune bici a scatto fisso con vaghe somiglianze rispetto a quelle descritte nel secondo passo. Stiamo parlando di mezzi dotati di un freno di piccole dimensioni, sempre sull'area del manubrio, che in realtà è piuttosto visibile. Queste si caratterizzano per un ottimo design, anche se il loro prezzo non è così contenuto. Sono fornite soltanto di un freno anteriore che non garantisce tutta la sicurezza necessaria, anche se sono pur sempre più sicure delle bici che non ne sono fornite.

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Vi suggerisco di usufruire di una bici a scatto fisso soltanto all'interno delle piste ciclabili e di tralasciare le grandi città, ricche di incroci e semafori e immerse nel traffico. In quelle aree potrete circolare all'insegna della sicurezza, anche se dovrete utilizzare comunque con prudenza i freni e solo nei momenti necessari. Evitate ogni frenata improvvisa per scongiurare eventuali cadute accidentali. Prima di una curva, rallentate e frenate in progressione, per poi alzare il vostro ritmo in corrispondenza del rettilineo successivo.

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