Allenamento in palestra per dimagrire

Tramite: O2O 16/06/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Essere in forma non è solo un fatto di diete e calorie ingerite: anche l'attività fisica è fondamentale per il dimagrimento e per mantenere i risultati. Se da tempo desiderate un corpo magro, tonico e sodo, se a breve vi iscriverete in palestra o se l'allenamento nel vostro centro sportivo non dà i frutti sperati, vi saranno utili alcuni consigli. Al fine di rendere il vostro lavoro efficace, ossia per dimagrire davvero, il lavoro che dovrete dedicare alla palestra non dovrà essere inferiore a un'ora due volte a settimana, con un'intervallo di almeno un giorno tra una seduta e l'altra.

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Occorrente

  • impegno
  • forza di volontà
  • scarpe da ginnastica ( meglio se con tallone leggermente rialzato per aiutare nella corsa)
  • abbigliamento leggero e poco ingombrante( t-shirt, pantaloncini)
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Per prima cosa l'attività aerobica è necessaria prima di ogni allenamento. Sia perché aiuta a bruciare rapidamente calorie, sia perché scalda il vostro corpo e lo prepara a sforzi anaerobici. Non iniziate mai a fare body building senza prima di una buona sessione di tapis roulant, cyclette, ellittica o vogatore (per quando lavorerete solo sulle spalle). Il trainer della palestra vi consiglierà di fare 15 minuti di riscaldamento, voi fatene 20. Se avete problemi con le articolazioni, dopo questo sforzo, fate 40 secondi di stretching. Aiuterà i tendini e i muscoli a riprendersi dopo il duro lavoro. Per non stressare troppo i muscoli dividete il vostro impegno settimanale in due parti, il primo giorno vi dedicherete solo alle gambe, agli addominali e ai glutei. Il secondo allenamento sarà mirato invece al torace e alle spalle.

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Ecco qualche esercizio per far dimagrire le vostre gambe, da fare senza l'uso di macchinari. Prendete un tappetino e mettetevi carponi davanti allo specchio. Sollevate, stendendola, la gamba destra e portatela all'altezza del torace. Ripetete l'esercizio per quindici volte e fate lo stesso con l'altra gamba (vedete l'esercizio nello scatto tratto dal sito sonoinforma. Com). Tutto l'esercizio andrà ripetuto tre volte. Mettete a posto il tappetino e posizionatevi davanti allo specchio per fare alcuni 'affondi'. Portate avanti la gamba destra piegando contemporaneamente anche quella sinistra fino quasi a toccare terra, poi tornate su.

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Anche qui la sessione è di 15 ripetizioni per gamba per tre volte. Le prime volte potrete farli con il solo peso del vostro corpo, poi, potrete aggiungere dei pesi da 1, 2, 4, 10 kg a vostra scelta. Per completare l'allenamento delle gambe ci affidiamo alle macchine, interno ed esterno coscia. Chiedete al responsabile della palestra quali sono, se non le conoscete. Le prime volte, impostate 10 kg di peso nelle macchine, col tempo passerete a 15 e poi a 20. Le ripetizioni qui saranno, per ogni macchina, 20 da ripetere tre volte. Completate l'allenamento con addominali e stretching. Se ve la sentite e avete ancora tempo, prima dello stretching, fate 10 minuti di step.

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Per poter dimagrire davvero l'importante è quello di far entrare la pratica sportiva all'interno della vostra quotidianità. Andare in palestra o in piscina costantemente 3 volte a settimana, per esempio, è molto più proficuo dell'andarci una sola volta ma massacrarsi di esercizi.

Questo perché a livello biologico il corpo dopo circa 50 minuti/1 ora di attività (che possono essere anche 1 e mezza/2 ore nei soggetti più allenati) comincia a rilasciare nel sangue cortisolo. Questo ormone ha il compito di iniziare ad utilizzare le proteine (poiché più facili da demolire rispetto ai lipidi!) per cui, se vi allenate per troppo tempo rischiare di consumare muscolo! Quando invece il vostro obbiettivo è quello di demolire particelle lipidiche (i grassi per l'appunto).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • il punto fondamentale è quello di far diventare la pratica sportiva un abitudine! andare in palestra e massacrarsi di esercizi non porta a nulla, solo dolori fisici il giorno seguente e voglia di ritornare sotto le scarpe!

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