Acquagym: esercizi per le braccia

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

L'acquagym è una forma di ginnastica che si pratica in acqua, solitamente in piscina più che al mare. La pressione dell'acqua evita gli shock e minimizza il rischio di crampi muscolari o di stiramenti. In generale, offre una sensazione di leggerezza. Non esistono limiti d'età per praticarla, e non è neanche necessario saper nuotare in quanto si pratica rigorosamente nella zona della piscina in cui si può toccare con i piedi. Praticare l'acquagym è molto utile perché ci aiuta a rimanere allenati ed idratati, ma può rivelarsi anche un'ottima fonte di divertimento anche perché è una disciplina associata alla musica: è questa che scandisce il ritmo dell'allenamento. Vediamo quali sono gli esercizi per le braccia.

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Esercizio per i tricipiti

Uno degli esercizi più utili che servono per tonificare le braccia, soprattutto i tricipiti, prevede l'utilizzo di un tubo e lavorare in spinta dall'alto verso il basso comprimendo l'acqua. Bisogna quindi afferrare il tubo, non dalle estremità ma dal centro ma mantenendo comunque un'ampia distanza tra le mani.

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Esercizio per i bicipiti

Un altro esercizio molto utile per tonificare la parte superiore e soprattutto i muscoli pettorali consiste nel fare dei movimenti semicircolari con le braccia in acqua. Bisogna spingere col palmo delle mani l'acqua verso di sè e successivamente riallargarli. Questo esercizio va eseguito almeno una ventina di volte.

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Esercizio per i bicipiti

Afferrate con una mano il bordo della piscina e, facendo attenzione a mantenere la spalla bassa, giratevi in modo tale che il bicipite del braccio attaccato al bordo si avvicini piano piano verso il vostro petto. Rimanete in questa posizione per circa venti secondi. Passati i venti secondi, giratevi dalla parte opposta allungando il pettorale. Mantenete nuovamente la posizione per altri venti secondi.

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Esercizio per i tricipiti

Immergete un pallone sott'acqua e piano pianto, contrastando la forza di risalita, lasciate riemergere la palla. Per eseguire questo esercizio dovete mantenere le gambe leggermente divaricate. L'ideale sarebbe eseguire tre serie da sedici ripetizioni ciascuna.

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Esercizio per i bicipiti

Per eseguire questo esercizio, particolarmente utile nel caso si voglia rafforzare l'elasticità mentale dei bicipiti, assumete la posizione in piedi, col busto eretto e le braccia a T. Fate attenzione a rivolgere il palmo delle mani verso l'alto. Espirate flettendo le braccia con un movimento alternato. Fate bene attenzione a cercare di non far emergere le mani dall'acqua.

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Esercizio per bicipiti e tricipiti

Si potrebbe essere spinti erroneamente a pensare che la corsa sul posto in acqua possa offrire benefici soltanto alle gambe. Invece, oltre a muovere le gambe, è fondamentale associare il movimento delle braccia: in questo modo tonificherete tutti gli arti.

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