5 sport per aumentare la massa muscolare

Tramite: O2O 28/06/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

I muscoli sono organi che hanno la capacità di contrarsi; insieme allo scheletro formano l'apparato locomotore. I muscoli permettono tutte le funzioni vitali e danno forma al corpo. Avere dei muscoli ben sviluppati e proporzionati è il desiderio di tutti. Per avere un fisico ben strutturato bisogna curare l'alimentazione e l'allenamento. Un'alimentazione corretta, completa di tutti i principi nutritivi, in particolare le proteine che, con i loro amminoacidi, sono i veri mattoni dei muscoli, consente uno sviluppo armonico della massa muscolare. Un allenamento costante può trasformare in parte le caratteristiche delle fibre muscolari. Con questa guida vedremo quali sono i 5 sport per aumentare la massa muscolare.

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Il sollevamento pesi

Lo sport per eccellenza, praticato da chi intende aumentare la massa muscolare è il sollevamento pesi. Naturalmente gli esercizi da eseguire e i pesi da utilizzare variano a seconda dei muscoli da potenziare. Per aumentare la massa muscolare di bicipiti e tricipiti basta sollevare dei "manubri", dei "bilancieri" o eseguire delle trazioni con una barra orizzontale posta più in alto della testa. Per aumentare la massa muscolare del petto e della schiena, è necessario stare sdraiati su una panca e sollevare un bilanciere, oppure fare dei piegamenti e delle flessioni. Con tanta costanza e metodo, è possibile avere in poco tempo la classica "tartaruga".

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Lo sci di fondo

Per aumentare i muscoli delle gambe è necessario eseguire degli esercizi mirati. Tra gli sport che coinvolgono i muscoli degli arti inferiori, possiamo praticare lo sci di fondo o il pattinaggio. Lo sci di fondo si avvale di molte tecniche, ognuna delle quali mette in movimento molti muscoli, in particolare quelli degli arti inferiori; è uno sport utile per migliorare le prestazioni del cuore e dei polmoni e può essere praticato da tutti, anche persone con disabilità.

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Il pattinaggio

Il pattinaggio prevede l'utilizzo di "pattini", può essere a rotelle o sul ghiaccio. Il pattinaggio stimola e sviluppa l'equilibrio, la coordinazione dei movimenti e l'elasticità dei muscoli degli arti superiori e inferiori. Lo sviluppo dei muscoli delle gambe derivano dallo spostamento sulla pista, mentre le braccia sono impegnate a mantenere il giusto equilibrio.

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Il nuoto

Il nuoto è uno degli sport più praticati per aumentare la massa muscolare e al tempo stesso mantenere elastica la colonna vertebrale e migliorare la postura. È uno sport adatto a tutti e a tutte le età. Il nuoto, praticato in modo costante, migliora la massa muscolare senza sforzi eccessivi; il corpo in acqua appare più leggero ed i movimenti diventano più semplici. Gli esercizi di stretching dolce, eseguiti dopo una bella nuotata, diventano più semplici in acqua.

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Regole per aumentare la massa muscolare

Infine tutti gli sport di resistenza, il ciclismo, la corsa, ecc. Possono essere utili per aumentare la massa muscolare. Tuttavia bisogna mettere in evidenza che per aumentare la massa muscolare, non è sufficiente l'allenamento; ad esso bisogna aggiungere il "riposo" e la giusta alimentazione. L'allenamento stimola i muscoli alla crescita, il riposo consente l'aumento della massa muscolare e la giusta alimentazione fornisce ai muscoli, durante il riposo, tutte quelle sostanze necessarie per rigenerarsi e crescere.

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