5 esercizi utili la mattina appena svegli

Di: R. T.
Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Esercitarsi la mattina può sembrare faticoso, ma in realtà è il segreto di un vero benessere psicofisico. Qui daremo 5 esercizi utili da fare la mattina appena svegli che consentiranno di aumentare l'elasticità, regolare il respiro e garantire una perfetta giornata. Fatto con cura porterà a sopportare molto meglio lo stress della giornata. La vitalità sarà assicurata e la lucidità mentale anche. Tra le altre cose allenarsi di mattina aiuta a: dimagrire, aumentare il metabolismo e il buon umore.

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Stretching laterale

Uno dei migliori esercizi per la mattina è lo stretching laterale. Per eseguire questo esercizio bisogna, dalla posizione eretta allungare un braccio sopra la testa e poi accompagnare il movimento con il busto. Prima di ripetere dall'altro lato, rimanere in posizione per 30 secondi. Oltre alla flessibilità della schiena questo esercizio di mattina stimolerà anche l'apparato digerente.

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Stretching del tricipite

Tra i 5 esercizi mattutini mettiamo lo stretching del tricipite. In posizione retta alzare un braccio sopra la testa, quindi piegarlo verso il basso raggiungendo al spalla opposta. Usare l'altra mano per spingere in giù il braccio facendo pressione sul gomito. 5 serie mantenendo la posizione per 30 secondi saranno ottime per stimolare il tricipite.

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Stretching della spalla

La mattina la spalla può essere appesantita, quindi quale miglior risveglio che darle tono ed elasticità? Per fare questo esercizio occorre alzare il braccio all'altezza della spalla. Con la mano opposta afferrare il braccio e portarlo il più vicino possibile verso il petto.

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Stretching delle caviglie

Questo esercizio si fa appoggiando le mani al muro. Da questa posizione distendere una gamba indietro facendo attenzione di tenere la pianta del piede a terra. Fermatevi non appena sentite tirare il polpaccio e le caviglie. Tenere la posizione per 30 secondi e alternare le gambe.

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Stretching del quadricipite

Ultimo dei 5 esercizi utili di mattina è lo stretching del quadricipite. Per farlo, dalla posizione eretta appoggiare una mano al muro. Da questa posizione tirare la gamba indietro tenendo la il collo del piede con al mano libera. Tenere le ginocchia sempre in pari senza mai distanziarli. 4 serie al mattino saranno più che sufficienti. Questo esercizio aiuterà a rilassare la schiena e le ginocchia, oltre a favorire la circolazione. Dopo aver ripetuto questo allenamento per alcune settimane il corpo potrebbe abituarsi, allora sarà il momento di passare a qualcosa di più forte, tempo permettendo. Ad esempio, il tai chi e il qi gong sono ottimi la mattina ma richiedono un po' di tempo in più. Divertitevi e allenatevi.

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