5 esercizi per allenare il salto a pallavolo

Tramite: O2O 08/04/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Pensate a quanto sia decisivo ai fini di un?attività sportiva come la pallavolo saper saltare più in alto di tutti. I cartoni animati giapponesi, uno su tutti Mila e Shiro, ci hanno mostrato, anche solo sotto forma di animazione, la bellezza di un salto nella pallavolo.  Sappiamo che in questo sport l?essere alti è una prerogativa quasi fondamentale per essere sicuri di superare l?ostacolo della rete che divide il campo da gioco.  Tuttavia anche se non possedete una statura da giganti, con un po? di allenamento e seguendo degli esercizi mirati all?aumento dell?elevazione, potrete anche voi superare i vostri limiti e migliorare le vostre prestazioni fisiche al servizio delle squadra dove militate. Di seguito scopriamo insieme 5 semplici esercizi per allenare il salto nella pallavolo.

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Fate mezzo squat più un salto

Esistono diversi esercizi che ogni allenatore di volley dovrebbe inserire nella propria scaletta riservata al salto; uno di questi consiste nel mantenere una contrazione isometrica in una posizione di mezzo squat dai 3 ai 9 secondi circa per poi andare ad effettuare un salto in avanti cercando di essere sempre il più fluidi possibili mentre ci spingiamo verso l?alto.

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Saltate sopra il plinto

Un altro esercizio potete effettuarlo sempre partendo da una contrazione isometrica. Esercitate una spinta saltando sopra un plinto. Ricordate da un lato che altezza del plinto è definita dall?altezza massima che può essere raggiunta dall?atleta, e dall'altro di riservare uno spazio di sicurezza di almeno dieci centimetri.

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Sequenze di stimoli

Un ottimo modo per aumentare la resistenza e la forza di elevazione è quello di cimentarvi in una sequenza di stimoli che comprendono la solita fase di contrazione, seguita dal salto, da una fase eccentrica, dove il muscolo produce tensione, da una fase di stretching, di nuovo salto e infine ancora una volta eccentrica. Attraverso questo esercizio a sequenza l?allenatore potrà valutare le singole prestazioni di ogni atleta.
Ricordatevi che soprattutto nelle sequenze di questo tipo, avere fretta non produce nulla di buono, meglio fare meno serie ma con dedizione.

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Fate su una gamba sola più serie di split squat

Esiste un ulteriore esercizio dove vi verrà richiesto di effettuare, subito dopo aver superato una fase di stress dovuta all?esecuzione di un esercizio di split squat leggermente sovraccaricato, un salto, mantenendo il peso di tutto il corpo su una gamba sola.

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Fate piegamenti sulle braccia

Potrete concludere la sessione di allenamento eseguendo tre serie da dieci piegamenti sulle gambe mantenendo le braccia in avanti in modo tale da bilanciare il peso, facendo attenzione a mantenere dritta la schiena. Ripetuti ogni giorni costantemente, questi esercizi non soltanto potenzieranno la vostra muscolatura ma doneranno più forza e agilità al vostro salto.

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