10 effetti benefici della zumba

Tramite: O2O 19/06/2015
Difficoltà: media
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Introduzione

Per chi non ha mai sentito parlare della zumba, ecco alcune notizie molto interessanti che molti di voi sicuramente ignorano. La zumba è una danza-fitness che consiste nello scuotere tutto il corpo a ritmo di musica. Questo tipo di attività fisica ha origine latino-americane e riunisce in se i passi del Flamenco, della Salsa, del Merengue e del Reggaeton in un'unica divertente danza popolare. Il fenomeno che sta prendendo piede in gran parte del mondo riesce a far muovere e divertire persone di tutte le età. Seguite questa guida e scoprirete almeno 10 effetti benefici della zumba.

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In una sessione si bruciano in media 350 calorie

Non ci crederete ma questo fenomeno è stato sottoposto ad una attenta ricerca scientifica presso l'Università del Wisconsin, in cui 19 persone sono state monitorate durante una sessione di zumba. Il risultato è stato a dir poco sorprendente, in quanto durante una sessione che va dai 32 a 52 minuti, si bruciano in media 350 calorie. Molte di più di quelle che si bruciano correndo per almeno 30 minuti.

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Migliorano le attività cardiovascolari

Un'altra importante scoperta che è stata fatta monitorando con un cardiofrequenzimetro le 19 persone che praticavano questa attività sportiva mista a danza, è quella che trattandosi di un allenamento ad intervalli, si passa da una fase a bassa intensità ad una fase ad intensità più elevata, a tutto beneficio del nostro del nostro cuore che non verrà sottoposto a sforzi di intensità costante.

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Aumenta la capacità di resistenza dell'organismo

Praticando la zumba in modo costante, con delle sessioni di circa 30 o 40 minuti, per 2 o 3 volte alla settimana, si è notato che l'organismo sviluppa a sviluppare una capacità di resistenza sempre maggiore. Ciò significa, poter affrontare le giornate con maggiore energia senza sentirsi stanchi dopo poche ore di lavoro.

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Aumenta la densità ossea

Un'altro beneficio importantissimo che si ottiene praticando la zumba è quello di rafforzare la densità delle ossa. Dagli studi condotti si è infatti notato che le persone che praticano questo tipo di attività hanno beneficiato di un aumento della densità delle ossa in modo a dir poco sorprendente, dal 20 al 30% circa. Va da se che se praticato fin da giovani è un'ottima prevenzione contro l'osteoporosi.

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Aiuta a prevenire l'ipertensione

Uno dei benefici maggiori che si ottiene praticando la zumba, è abbassare la pressione sanguigna. Si tratta quindi di un metodo di prevenzione e di contrasto all'ipertensione del tutto naturale e da fare in compagnia e allegria. Cosa volere di più?

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I muscoli acquistano maggior tono

Così come avviene per ogni tipo di attività sportiva, a beneficiarne maggiormente saranno i vostri muscoli che acquisteranno maggior tono. Ma a differenza di quanto avviene nella corsa o nel ciclismo, in cui a beneficiarne sono soprattutto i muscoli delle gambe, con la zumba saranno tutti i muscoli del corpo a trarne beneficio, proprio perché questo tipo di attività, facendo scuotere l'intero corpo a ritmo di musica, interesserà ogni parte della persona.

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Diminuisce il grasso corporeo

Va da se che un'intensa attività di fitness fatta praticando la zumba non può che portare ad una riduzione della quantità di grasso presente nel vostro corpo. Non solo, ma la massa grassa tenderà a ridursi in modo uniforme su tutto il corpo e non solo su una zona specifica come gambe o pancia.

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Aiuta a combattere lo stress

Trattandosi di un tipo di ballo popolare che si pratica non da soli ma in compagnia di tante altre persone, la zumba è considerata uno sport in grado di influire sia a livello emotivo che psicologico, e se praticato regolarmente è in grado di combattere lo stress e scaricare le energie negative accumulate durante il giorno.

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Aiuta le persone timide a socializzare

Strettamente collegato con ciò che abbiamo detto prima, ovvero che è in grado di apportare benefici a livello psicologico ed emotivo, la zumba è un ottimo metodo per conoscere nuove persone aiutando anche i più timidi a interagire e socializzare in modo semplice e divertente.

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Può essere praticato ad ogni età

Chi vuole cimentarsi in questa particolare pratica sportiva mista a danza non deve avere paura nè dell'età né del proprio grado di allenamento, perché si tratta di un'attività adatta per tutti, dai più piccoli ai più grandi. Non importa se sportivi o dei pigri, perché chiunque può praticarla e trarne tutti i benefici che prima ho elencato.

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