Sport: i migliori sport bruciagrassi

di Giorgio Di Costanzo tramite: O2O difficoltà: media

Quali sono i migliori sport che fanno bruciare i grassi? Innanzitutto bisogna ricordare che lo sport o comunque l’attività fisica, con i dovuti controlli prima di cimentarsi, fa sempre bene all'organismo. Per dimagrire purtroppo la sola dieta non basta e quindi meglio che ognuno di noi trovi l'attività fisica che meglio rispetta abitudini e gusti, per essere in forma. Ci sono però sport che, più di altri, favoriscono lo smaltimento delle calorie e stimolano il metabolismo. L’ideale è praticare sport per 45 minuti, tre volte a settimana oppure un’ora e mezza per due volte a settimana. A voi la scelta quale sport bruciagrassi praticare.

1 Il primo sport che si consiglia e che ha il pregio di essere economico (basta una paio di scarpe da ginnastica) e praticabile, è la camminata veloce o la corsa. Tra l’altro è anche quello che consente di dimagrire più facilmente a patto di rispettarne i tempi. Infatti per essere efficaci, se si decide di praticare il running (corsa veloce), è consigliabile almeno 30-40 minuti, mentre se si decide di optare per la camminata veloce (walking), almeno un’ora al giorno, aumentando mano mano le distanze percorse.

2 Lo striding è uno sport da praticare in palestra, con un istruttore, e consiste nel camminare su un tapis roulant inclinato simulando la camminata in salita che si fa in montagna. Di solito la lezione dura 60 minuti e si arriva a bruciare 600 calorie tonificando non solo la parte inferiore del corpo (gambe, pancia, glutei), ma anche quella superiore (braccia, petto). Inoltre in palestra oltre a bruciare grassi, possiamo tonificare anche i nostri muscoli, in modo da perdere massa grassa, mantenendo quella magra, infatti con solo la corsa, si rischia di bruciare anche la massa magra che risiede nella parte superiore del nostro corpo, mentre facendo qualche esercizio facciamo si che rimanga intatta e che anzi si tonifichi. Importante in palestra è non esagerare e farsi seguire da un istruttore capace, in modo che non rischiamo errori durante gli esercizi che potrebbero comportare dei problemi a livello muscolare.

Continua la lettura

3 Gli altri sport brucia-grassi sono la bicicletta e il nuoto.  Quest’ultimo, se si sanno praticare almeno tre stili differenti, è un buon sport brucia grassi se praticato 45 minuti per tre volte a settimana Approfondimento I 10 sport che fanno bruciare più calorie (clicca qui) È bene alternare scatti di velocità e momenti di recupero.  Con la tavoletta e le pinne poi, è possibile tonificare addome, braccia e gambe.  Per chi non è capace a nuotare l’alternativa al nuoto è l’ idrobike, una bicicletta con dei pesi immersa in acqua.  In questo modo si sfrutta la resistenza, specie se si pedala velocemente.  Un’altra alternativa è lo spinning eseguito a ritmo intenso.

4 Ci sono poi altri sport brucia grassi, ma bisogna saperli praticare. Quindi se ci si vuole cimentare: arti marziali (1300 calorie all’ora), pallacanestro (840 calorie all’ora), free climbing (700 calorie all’ora), calcio (700 calorie all’ora), tennis (660 calorie all’ora), scherma (600 calorie all’ora). Persino l'insospettabile yoga aiuta a bruciare grassi, da provare! Naturalmente non dovrete scegliere solo lo sport in base a quello che fa dimagrire di più, ma più che altro a quello che vi risulta più interessante, in modo che potete perdere calorie divertendovi.

Allenamento cardiofitness L'allenamento cardiofitness serve innanzitutto al benessere cardiovascolare, ma anche ad ... continua » I migliori sport per tonificare il corpo In vista dell' estate, tutti si saranno chiesti cosa poter fare ... continua » Quale sport scegliere: benefici e rischi Lo sport è un'attività di svago ormai nota per i ... continua » Come aumentare la resistenza nel nuoto Il nuoto è certamente lo sport divertente e completo per eccellenza ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Allenamento nuoto per dimagrire

Il nuoto è considerato da molti una delle discipline più complete ed efficaci per dimagrire, bruciando chili di troppo attraverso una serie di allenamenti che ... continua »

Come correre per dimagrire

Possiamo dire che ci sia un modo specifico di correre? In effetti, prima di iniziare, qualcosa da sapere c'è, poiché in molti sono convinti ... continua »

Kickboxing: tecniche di pugno

Praticare le arti marziali è una delle attività migliori che si possano intraprendere. Grazie alla disciplina e alle prove fisiche a cui il principiante è ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.