Sport: i migliori sport bruciagrassi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quali sono i migliori sport che fanno bruciare i grassi? Innanzitutto bisogna ricordare che lo sport o comunque l’attività fisica, con i dovuti controlli prima di cimentarsi, fa sempre bene all'organismo. Per dimagrire purtroppo la sola dieta non basta e quindi meglio che ognuno di noi trovi l'attività fisica che meglio rispetta abitudini e gusti, per essere in forma. Ci sono però sport che, più di altri, favoriscono lo smaltimento delle calorie e stimolano il metabolismo. L’ideale è praticare sport per 45 minuti, tre volte a settimana oppure un’ora e mezza per due volte a settimana. A voi la scelta quale sport bruciagrassi praticare.

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Il primo sport che si consiglia e che ha il pregio di essere economico (basta una paio di scarpe da ginnastica) e praticabile, è la camminata veloce o la corsa. Tra l’altro è anche quello che consente di dimagrire più facilmente a patto di rispettarne i tempi. Infatti per essere efficaci, se si decide di praticare il running (corsa veloce), è consigliabile almeno 30-40 minuti, mentre se si decide di optare per la camminata veloce (walking), almeno un’ora al giorno, aumentando mano mano le distanze percorse.

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Lo striding è uno sport da praticare in palestra, con un istruttore, e consiste nel camminare su un tapis roulant inclinato simulando la camminata in salita che si fa in montagna. Di solito la lezione dura 60 minuti e si arriva a bruciare 600 calorie tonificando non solo la parte inferiore del corpo (gambe, pancia, glutei), ma anche quella superiore (braccia, petto). Inoltre in palestra oltre a bruciare grassi, possiamo tonificare anche i nostri muscoli, in modo da perdere massa grassa, mantenendo quella magra, infatti con solo la corsa, si rischia di bruciare anche la massa magra che risiede nella parte superiore del nostro corpo, mentre facendo qualche esercizio facciamo si che rimanga intatta e che anzi si tonifichi. Importante in palestra è non esagerare e farsi seguire da un istruttore capace, in modo che non rischiamo errori durante gli esercizi che potrebbero comportare dei problemi a livello muscolare.

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Gli altri sport brucia-grassi sono la bicicletta e il nuoto. Quest’ultimo, se si sanno praticare almeno tre stili differenti, è un buon sport brucia grassi se praticato 45 minuti per tre volte a settimana. È bene alternare scatti di velocità e momenti di recupero. Con la tavoletta e le pinne poi, è possibile tonificare addome, braccia e gambe. Per chi non è capace a nuotare l’alternativa al nuoto è l’ idrobike, una bicicletta con dei pesi immersa in acqua. In questo modo si sfrutta la resistenza, specie se si pedala velocemente. Un’altra alternativa è lo spinning eseguito a ritmo intenso.

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Ci sono poi altri sport brucia grassi, ma bisogna saperli praticare. Quindi se ci si vuole cimentare: arti marziali (1300 calorie all’ora), pallacanestro (840 calorie all’ora), free climbing (700 calorie all’ora), calcio (700 calorie all’ora), tennis (660 calorie all’ora), scherma (600 calorie all’ora). Persino l'insospettabile yoga aiuta a bruciare grassi, da provare! Naturalmente non dovrete scegliere solo lo sport in base a quello che fa dimagrire di più, ma più che altro a quello che vi risulta più interessante, in modo che potete perdere calorie divertendovi.

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