Come giocare a tennis: i colpi più importanti

di Nicolò Tricarico tramite: O2O difficoltà: difficile

Per mantenere sempre una perfetta forma fisica è molto importante svolgere costantemente un po' di sport. Esistono moltissimi tipi di attività sportive che potremo eseguire per mantenerci sempre in allenamento e se vogliamo approcciarci ad un nuovo sport che non abbiamo mai svolto prima, potremo trovare su internet alcune guide che ci illustrino tutte le tecniche di base e le regole che dovremo applicare per poterlo svolgere correttamente. In questo modo non dovremo fare altro che esercitarci molto, applicando tutte le indicazioni contenute nelle varie guide e piano piano riusciremo svolgere l'attività sportiva da noi scelta. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a giocare correttamente a tennis utilizzando i colpi più importanti.

Assicurati di avere a portata di mano: una racchetta un campo con rete un avversario una pallina

1 Uno tra i colpi fondamentali è senza dubbio il DIRITTO e cioè quello che il giocatore effettua da destra verso sinistra, dopo il rimbalzo della pallina.
Dalla posizione di attesa del tiro dell'altro giocatore, cioè facendo perno con il piede destro e le ginocchia leggermente piegate, posizioniamo il corpo di lato, portando il piatto corde dietro le nostre spalle; all'avvicinarsi della palla, riportiamola in avanti e riceviamolo, mantenendo il braccio in asse con l'attrezzo.

2 Il ROVESCIO, invece, viene colpito alla sua sinistra; dalla posizione di attesa dell'azione avversaria posizioniamoci sul fianco e impugniamo la racchetta con una o con due mani; all'arrivo del tiro avversario ruotiamo il busto e il braccio con quello che rispondiamo, portandolo indietro, ed eseguiamo il tiro tornando avanti, mantenendo le spalle perpendicolari, rispetto al nastro e dando una spinta sicura e decisa.

Continua la lettura

3 Il SERVIZIO, o battuta va effettuato da fermo, oltre la linea del fondo campo; ogni giocatore, ne può eseguire due consecutivi: se entrambi vengono sbagliati, il punto va all'altro.  Vediamo, adesso come si esegue: lanciamo la palla verso l'alto e colpiamola trasferendola nel lato opposto (a destra, se si colpisce con la sinistra e viceversa).  Approfondimento Tennis: 7 cose da sapere per iniziare (clicca qui) Prima di cadere nell'altra parte, non deve assolutamente toccare la griglia di separazione, altrimenti viene annullato.

4 Infine, parliamo del VOLEE', cioè quando si colpisce la palla al volo, prima che rimbalzi nel proprio lato del campo. Attenzione però, il lancio va fatto solamente dopo che ha superato la linea centrale, altrimenti verrà considerato invasione di campo. La posizione giusta è sotto la rete e la racchetta alta con il piatto corde diritto.

Non dimenticare mai: Prima di eseguire tali colpi effettuare una buona preparazione fisica

Come iniziare a praticare tennis Come si effettua una volée nel tennis Come giocare un buon dritto a tennis Come fare il rovescio backspin nel tennis

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.
Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altri articoli