Le regole del football australiano

di Georgeta Moruz tramite: O2O difficoltà: media

Il football australiano è lo sport più seguito d'Australia. Nasce nel 1858 ma codificato per la prima volta l'anno successivo. È molto simile al rugby e al calcio gaelico. Viene praticato anche in alcune zone dell'Oceania e purtroppo ha avuto poco seguito in occidente. Ecco le regole fondamentali del football australiano.

1
Lo scopo del football australiano è fare goal facendo in modo che il pallone passi attraversi i pali posti all'estremità del campo. I pali in questione sono quattro. Se la palla passa attraverso i due centrali verranno assegnati sei punti, tra quelli laterali uno solo e in questo caso viene chiamato behind. Il behind inoltre viene sempre assegnato se un giocatore lancia con le mani la palla, la porta direttamente in porta, o se viene toccata da un altro giocatore.

2 Il pallone ha ancora le misure di quello utilizzato agli albori di questo sport. Ovale e più pesante di quello utilizzato nel rugby. Ne viene solitamente utilizzato uno solo durante tutto l'incontro. Viene cambiato solo dopo un gol se tarda ad essere recuperato. Di giorno se ne usa uno di colore rosso, di sera uno giallo.

Continua la lettura

3 Ogni squadra ha a disposizione in campo dai 14 ai 18 giocatori, più 4 in panchina.  Le sostituzioni sono infinite.  Approfondimento Come si gioca a football americano (clicca qui) Il campo è ovale è può avere una lunghezza che va dai 135 ai 185 metri e una larghezza da un minimo di 110 a un massimo di 155.  Vengono utilizzati i campi da cricket che non hanno misure standard.  Dalla base dei pali centrali abbiamo un rettangolo dal quale avviene la rimessa.  Mentre un arco di cinquanta metri sta davanti alle porte con lo scopo di stabilirne semplicemente la distanza.  I goal segnati oltre questo spazio valgono nove punti invece che sei nelle fasi iniziali del campionato.  Al centro abbiamo un altro rettangolo con all'interno due cerchi uno dentro l'altro.  Da qui avviene la rimessa all'inizio di ogni tempo.  Ogni gara dura ottanta minuti ed è divisa da quattro tempi da venti minuti.

4 Altre regole: la palla viene passata tra giocatori con un calcio o con la mano. Quest'ultimo tipo di passaggio deve essere compiuto tenendo la palla con una mano e colpendola con un pugno dell'altra. Ci si può disporre come meglio si crede e senza uno schema regolamentato. Quando la palla viene afferrata dopo un passaggio da almeno quindici metri si ha diritto a un minimo di tempo per decidere la prossima mossa senza che nessuno possa placcare. Per più di quindici metri non si può tenere il pallone, se non toccandolo con la punta del piede o facendolo rimbalzare.

5 Nel 1857, Tom Wills, uno dei fondatori di calcio australiana, è tornato in Australia dopo la scuola in Inghilterra, dove è stato capitano di calcio di Rugby School e un brillante giocatore di cricket. Inizialmente, ha sostenuto il gioco del calcio come un modo per mantenere i giocatori di cricket in forma durante la off-season. Il Melbourne Football Club è stata costituito in data di 7 agosto 1858 - anno della prima partita registrata del codice tra Scotch College e Grammar School di Melbourne. Il gioco ha rapidamente sbocciato. Il Geelong Football Club è stato costituito nel 1859 e nel 1866 con un set aggiornato di regole e la concorrenza ha iniziato. The Victorian Football League è stata fondata nel 1896 e l'anno successivo primi giochi della Lega sono state giocate tra i club di fondazione. Nel 1925, la Footscray (ora il Bulldogs occidentale), Hawthorn e North Melbourne si sono uniti al VFL.

Come Imparare Le Regole Del Rugby All'interno della presente guida, andremo a parlare di sport e ... continua » Come calciare una palla da football americano Il football americano è lo sport più popolare negli Stati Uniti ... continua » 5 regole fondamentali del calcio Come tutti i giochi di squadra, il calcio ha delle regole ... continua » 5 falsi miti sul rugby Il Rugby è uno sport molto tecnico e difficile, che però ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Calcio: il fuorigioco

Quella del fuorigioco è una regola fondamentale del calcio, che condiziona schemi tattici e atteggiamenti delle squadre in campo praticamente da sempre. Essa genera anche ... continua »

Rugby: regole principali

Il Rugby è uno sport praticato perlopiù nei paesi di lingua inglese (è amatissimo in Nuova Zelanda), ma negli ultimi tempi sta prendendo piede anche ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.