La tecnica per calciare il pallone da rugby

di Lidia Venturiero tramite: O2O difficoltà: media

Il rugby è uno sport che sta prendendo sempre più piede nel panorama sportivo di ogni giorno. In Italia culturalmente c'è da fare ancora molta strada per essere alla pari di altre realtà europee come l'Inghilterra, la Francia e l'Irlanda. Questa rapida guida spiegherà la tecnica per calciare quel bellissimo pallone ovale in due modi: Il dropshot e il calcio piazzato.

Assicurati di avere a portata di mano: Pallone da rugby, cono per pallone

1 Il pallone da rugby come tutti sapete non è sferico come quello da calcio, quindi non corre in modo regolare sul terreno. Il pallone da rugby nasce ovale, ed è molto più difficile da calciare rispetto ad un pallone sferico. Il modo per far punti nel rugby è quello di far meta, ovvero portare la palla aldilà della linea di fine campo, oppure centrare i paletti posti parallelamente alla linea di meta. I punti assegnati per una meta trasformata sono 7, mentre i punti assegnati per ogni volta che si centrano i pali sono 3. Come accennato la palla si può calciare in due modi. Mentre si corre e da fermo.

2 Il tipo di calcio, e forse il più comune, è il calcio piazzato. Il pallone viene piazzato in in cono di plastica, così da farlo restare in posizione verticale. Al contrario del dropshot questo calcio è più facile perché il pallone è già fermo a terra. La rincorsa deve essere ne troppo lunga e ne troppo corta, per non arrivare sul pallone scoordinati. L'ideale è contare tre passi. Al momento del contatto con il pallone il piede dovrà colpire con la parte centrale di esso, il collo, il pallone dal basso verso l'alto, così da fornirgli un effetto e una traiettoria desiderata.

Continua la lettura

3 Il calcio effettuato mente si corre viene chiamato dropshot.  Questo calcio è molto complicato a causa di due fattori: il movimento, perché questa azione viene fatta in un momento di corsa da parte del rugbista e ciò non dà il tempo per coordinarsi alla perfezione.  Approfondimento Come Imparare Le Regole Del Rugby (clicca qui) Il secondo motivo per cui è difficile calciare una palla di rugby in dropshot è ovvio, la forma della palla.  La palla infatti essendo ovale non rimbalzerà mai perfettamente a terra e ciò non aiuta a calciarla dove si vuole.  L'ideale per avere un buon calcio in drop sarebbe quello di far scendere la palla verticalmente, cioè con l'estremità dell'ovale verso il terreno.

4 La palla dovrà essere lasciata necessariamente più avanti rispetto alla posizione del baricentro, così da poter imprimere una buona forza nel momento del calcio. Nel momento in cui si fa cadere la palla dalle mani bisogna già preparare la gamba opposta a quella di appoggio per preparare il dropshot. Se si effettua questa azione in ritardo il calcio sarà debole o storto. Nel preciso istante in cui il pallone tocca il terreno si dovrà colpire la palla dal basso verso l'alto con il collo del piede.

Come Calciare La Palla In Drop Con palla proveniente da altezza diversa risulta essere possibile eseguire un ... continua » Come calciare il pallone nel calcio a 5 In questa breve guida ti spiegherò come riuscire a calciare correttamente ... continua » Come tirare delle buone punizioni nel calcio Oggi gran parte delle partite vengono decise da un calcio piazzato ... continua » Calcio: tirare punizioni come Cristiano Ronaldo Ogni giocatore di calcio sogna di tirare le punizioni come Cristiano ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come fare i cross a calcio

L'elemento tecnico principale del gioco del calcio, dopo la gestione della palla, è il cosiddetto passaggio, ossia quel gesto specifico che funge da mezzo ... continua »

5 falsi miti sul rugby

Il Rugby è uno sport molto tecnico e difficile, che però ha un pubblico vastissimo. La famosa palla ovale è il simbolo di questo sport ... continua »

Rugby: regole principali

Il Rugby è uno sport praticato perlopiù nei paesi di lingua inglese (è amatissimo in Nuova Zelanda), ma negli ultimi tempi sta prendendo piede anche ... continua »

Le Regole del Beach Soccer

Giocare sulla spiaggia è da sempre un passatempo per chiunque voglia svagarsi e rilassarsi. Bambini, ragazzi, adulti sfruttano la sabbia per giochi di tutti i ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.